Riviere du Mat

Tradizione francese e invecchiamenti dinamici: il grande rum della Riunione

Riviere du Mat è il nome dell’antica e più importante distilleria della Riunione (La Réunion), un’isola francese appartenente all’arcipelago delle Mascarene, situato al largo del Madagscar, nell’Oceano Indiano. Fondata in origine nell’omonima cittadina, la Riviere du Mat si è trasferita dal 1984 nella città di Saint-Benoit, dotandosi dei più moderni ed efficienti strumenti di produzione.

I rum della distilleria Riviere du Mat sono unici ed originali, perché sottoposti a una procedura di invecchiamento ispirata ai sistemi dinamici del cognac. La tecnica consiste nell’uso di barili nuovi e stagionati di rovere francese o americano, da cui il rum viene spostato in grandi tini da 15.000 ettolitri varie volte l’anno per poi essere ritravasato nei barili. Questa complessa procedura mira alla miscelazione di distillati di diverse età e diverse botti per ottenere un rum complesso e intenso.

Riviere du Mat produce molti rum agricoli inimitabili e di notevole complessità ma anche rum di melassa delicati e molto ricchi. Una gamma imperdibile e ricercata, strettamente legata al territorio di produzione e a una tecnica unica, tradizionale per il cognac e rivoluzionaria per il mondo dei rum.

Informazioni

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1886
Mastro distillatore
Léonus Bénard
Indirizzo
Distillerie de la Riviere du Mat, Chemin Manioc 97470 - Saint-Benoît (Riunione)
I rum di Riviere du Mat