Matthias et Emile Roblin

Una liaison tra fratelli vignerons nel cuore del Sancerre

Roblin è una Domaine piccola e famigliare che affonda le sue radici storiche e produttive nella prestigiosa area vitivinicola di Sancerre, nella Valle della Loira Orientale. Sono i fratelli vignerons Matthias e Emile a rappresentare oggi questa realtà produttiva, con spirito imprenditoriale giovane e innovativo. Profondamente innamorati di questo terroir di eccezionale elezione, a partire dai primi anni del 2000 hanno preso in mano l’azienda di famiglia  rappresentando oggi la quarta generazione di viticoltori.

Da quanto Matthias e Emile si sono ricongiunti a Domaine Roblin, hanno investito soprattutto nel lavoro in vigna, ricorrendo alla cosiddetta agricoltura “raisonnée” ovvero ragionata, che ha a cuore il rispetto della naturalità della terra. I 19 ettari di vigneto distribuiti tra Maimbray e Sury-en-Vaux su una quarantina di parcelle differenti per morfologia del terreno e microclima, sono per lo più lasciati inerbiti per donare vigoria e vivacità ai suoli e per mantenere in vita la naturale biodiversità tra i filari. Anche per questo è stato eliminato completamente l’uso di insetticidi e pesticidi chimici.

La Domaine Roblin è conosciuta per la produzione di vini tipici  e schietti dell’appellazione Sancerre, a partire quindi da uve Sauvignon Blanc e Pinot Noir, vinificati essenzialmente in tini di acciaio termoregolati al fine di valorizzare pienamente le naturali caratteristiche dell’uva e soprattutto del terroir. I terreni antichi sui cui poggiano le vigne di Roblin risalgono al periodo geologico Kimmeridgiano, sono ricchi di argilla e calcare, ma soprattutto di residui fossili marini che ancora oggi è possibile toccare con mano in vigna. Proprio grazie a queste specifiche e singolari caratteristiche morfologiche, i vini di Roblin sono riconosciuti universalmente per forza minerale e spinta sapida, che ravvivano il calice sorso dopo sorso.

Informazioni

Vini principali
Sauvignon Blanc e Pinot Noir
Ettari vitati
19
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Maimbray - 18300, Sury-en-Vaux, France
I vini della Loira di Roblin