Saint-Réol

Piccoli vignerons di Ambonnay e la vinificazione esclusiva di Champagne Grand Cru: quando l’unione fa la forza

La Maison Saint Reol rappresenta una realtà spumantistica che sottolinea l’importanza della reciproca collaborazione tra piccoli produttori. Nasce infatti nel 1962, quando 58 audaci vignerons compresero che, per non essere sopraffatti sul mercato dalle grandi maison, era necessario attuare il motto “l’unione fa la forza”. Lo fecero creando Saint-Reol, azienda che ad oggi è composta da ben 230 appassionati viticoltori e cantinieri, orientando la produzione verso la vinificazione esclusiva di Champagne grand cru, puntando ai vertici della qualità. Tutti le bollicine prodotte si fregiano infatti del titolo grand cru ed esprimono con fedeltà ed eleganza il fascino del terroir champenoise.

Gli Champagne Saint Reol nascono tutti nella cantina di Ambonnay, celebre e fortunato village dell’area champenoise della Montagne de Reims classificato grand cru e luogo di nascita di straordinari grappoli, soprattutto per quanto riguarda il Pinot Noir, che ha trovato qui un suo luogo di elezione. Ambonnay è un comune della Montagne de Reims che si fregia storicamente della massima certificazione dal 1895 e comprende al suo interno circa 380 ettari vitati in piena esposizione sud-est, perfetta per la maturazione delle uve. La media di altitudine dei vigneti è di 130 metri slm, relativamente bassa rispetto al resto della Cotes des Grands Noirs, permettendo così di contrastare le temute gelate primaverili ed assicurando ai vigneron un raccolto sano e di alta qualità.

Le eleganti bollicine della Saint Reol Champagne sono soprattutto merito dell’opera di Cedric Jacopin, capo cantiniere e guardiano delle ricette segrete della maison, che crede fermamente che per ottenere degli ottimi spumanti sia necessario partire da uve perfettamente sane, di alta qualità. L’obbiettivo finale della produzione di Saint-Réol è ottenere nettari intensi e gourmet, ma è un lavoro che richiede pazienza, attesa e attenzione ai dettagli: vibrante freschezza, morbidezza e ampiezza aromatica sono i risultati che confermano il savoir faire di questa cantina, destinata ad guadagnarsi un posto fisso tra le riserve di ogni appassionato.

Informazioni

Anno fondazione
1962
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Cedric Jacopin
Indirizzo
Boulevard des Bermonts, 2 - 51150 Ambonnay (Francia)
Gli Champagne di Saint-Réol