Schloss Johannisberg

I grandi Riesling tedeschi del Rheingau

La tenuta Schloss Johannisberg si trova nei pressi dell’omonimo borgo di Johannisberg, all’interno del territorio della regione del Rheingau, sulla riva destra del fiume Reno. Si tratta di una delle aree della Germania più vocate in assoluto per la viticoltura e in particolare per il Riesling, che in queste terre dimora da secoli e si esprime su ottimi livelli qualitativi. Le prime testimonianze storiche della presenza del vitigno nel territorio di Johannisberg risalgono, infatti, all’inizio dell’Ottocento, ai tempi dell’Imperatore Ludovico il Pio. Da allora, è sempre stato coltivato senza interruzioni e oggi la zona è considerata una delle migliori, capace di produrre vini eleganti e longevi

La cantina Schloss Johannisberg gestisce circa cinquanta ettari, situati sui ripidi pendii di una splendida area collinare, perfettamente esposta a mezzogiorno, soleggiata e sempre ben ventilata. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 180 metri sul livello del mare, su un terreno molto drenante e ideale per le esigenze del Riesling. Il clima è fresco, caratterizzato dalla presenza di notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, che favoriscono lo sviluppo di profumi e aromi intensi e fini.  Il territorio particolarmente vocato e la profonda conoscenza del vitigno, consentono di portare in cantina uve perfettamente sane, con il giusto grado di maturazione, a seconda della tipologia di vino da produrre.

Tra i filari si applicano i principi di un’agricoltura sostenibile, condotta in armonia con l’ambiente naturale circostante. Le vinificazioni si svolgono in maniera molto semplice, cercando di intervenire il meno possibile nella fase di fermentazione e lasciando che i mosti esprimano tutto il loro potenziale aromatico senza interferenze esterne. Gli affinamenti si svolgono utilizzando soprattutto botti in legno, realizzate con querce provenienti dalle foreste che si trovano a nord di Johannisberg. I vini più pregiati riposano ancora oggi nell’antica cantina dell'Abbazia. La cantina Schloss Johannisberg propone una vasta gamma di etichette, che consente di apprezzare tutte le sfumature del Riesling.

Altre informazioni

Anno fondazione
1865
Ettari vitati
50
Enologo
Gerd Ritter, Michel Stadter
Indirizzo
Johannisberg Castle, 65366 Geisenheim, Germania
I vini della Tenuta Schloss Johannisberg