Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Silver Heights

La più famosa boutique winery cinese
Regione Ningxia (Cina)
Anno Fondazione 2007
Indirizzo Silver Heights, Helan Mountain East, Ningxia (China)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12111_silver-heights_2684.jpg?v=1695213651

Silver Heights rappresenta un nuovo orizzonte per il mondo del vino. Si tratta, infatti, di una tenuta cinese che si trova nella regione di Ningxia. Le sue origini risalgono al 1997, quando Gao Lin incominciò a coltivare la vite in queste terre, che presentavano condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli alla viticoltura. Nell’anno successivo, ha intrapreso una serie di viaggi in Francia e in Germania per studiare e ampliare le sue conoscenze sulle nuove tendenze e le nuove tecniche praticate in Europa. Sua figlia ha affinato la preparazione tecnica con studi enologici a Bordeaux, dove ha anche lavorato presso lo Château Calon Ségur, per poi completare le sue conoscenze con una serie di visite nelle principali regioni del vino della vecchia Europa, prima di tornare a casa con un prezioso bagaglio di esperienze.

La nuova generazione ha consolidato l’azienda, facendola diventare una delle tenute di alta gamma più importanti del Paese. Si è messa rapidamente in luce nel panorama cinese grazie a un bagaglio di conoscenze provenienti dai migliori domaine europei. Oggi la proprietà ha un’estensione compressiva di una cinquantina di ettari, che vengono coltivati seguendo i principi della biodinamica. Una scelta basata sul rispetto dell’ambiente, che consente l’utilizzo solo di sostanze naturali. In vigna si usano zolfo rame, cornoletame, cornosilice e altri preparati a base di infusi di erbe, che rendono più forti e resistenti le piante di fronte alle malattie. Tutte le lavorazioni dell’interfilare e il taglio delle erbe, sono effettuati meccanicamente, favorendo la pratica del sovescio per rendere più fertili i suoli in modo assolutamente naturale e senza concimazioni.

Ovviamente la stessa filosofia produttiva si applica alla cantina, con un’attenzione e un rispetto assoluto delle materie prime, per valorizzare al massimo gli aromi varietali delle uve e il carattere del terroir. Le vinificazioni sono realizzate con fermentazioni spontanee e utilizzo di lieviti indigeni. Gli affinamenti riprendono la grande tradizione francese, sia per quanto riguarda i bianchi, spesso ispirati alla grande scuola della Borgogna, sia per i rossi, che invece si rifanno ai modelli bordolesi a base di Cabernet Sauvignon e Merlot.

Dallo stesso produttore
24,50 
90 -@@-9-James Suckling
91,80 
94 -@@-7-Robert Parker
190,00 
60,00 
91 -@@-9-James Suckling
60,00