Sonoma County Distilling

Dal chicco al bicchiere: ecco il segreto per produrre uno dei migliori Whisky americani

La Sonoma County Distilling è una delle distillerie più interessanti di tutta la California. Nasce dalla voglia di sperimentare di Adam Spiegel, giovane nato e cresciuto nel fervore che contraddistingue San Francisco. Sin da piccolo Adam si trovò a passare molto tempo con la famiglia nella vicina provincia di Sonoma, dove gli Spiegel erano soliti trascorrere le proprie vacanze e i momenti di relax. Qui Adam scoprì la passione per la creazione di Whisky, aiutando un amico che lavorava in una distilleria; da subito capì la propria vocazione, e decise di lanciarsi a capofitto nella produzione, fondando nel 2010 a Rohnert Park la Sonoma County Distillig. Anche se può sembrare paradossale per un territorio esteso come gli Stati Uniti, nel 2010 le distillerie erano solo duecento, mentre oggi, anche grazie allo sviluppo commerciale di questo settore, sono più di mille: Sonoma County è quindi un brand che può considerarsi già storico, nonostante la recentissima costituzione.

 Il motto che sta alla base dei Whisky targati Sonoma County è “From grain to glass”, ovvero dal chicco al bicchiere. Ogni processo viene infatti seguito all’interno della distilleria, a partire dalla selezione delle materie prime, fondamentale per creare etichette di qualità. Il vicino Lake Sonoma garantisce l’approvvigionamento di una tra le acque più pure e limpide di tutto il paese, e i cereali vengono scelti non modificati geneticamente, dai migliori fornitori locali. Adam Spiegel è da sempre fautore della sostenibilità, per cui ogni decisione dev’essere effettuata con responsabilità, avendo cura di tutelare l’ambiente.

Le fermentazioni avvengono naturalmente, a temperatura non controllata, e la distillazione si effettua due volte utilizzando alambicchi a fuoco diretto. Un processo altamente artigianale, che vede nell’affinamento in barrique la parte finale di una lavorazione destinata a donare carattere e personalità a ogni etichetta. Duro lavoro, tecniche tradizionali e una continua volontà di mettersi in gioco sono gli elementi che rendono i prodotti targati Sonoma County squisiti. Dai Rye Whiskey ai Wheat Whisky, passando per i più classici Bourbon, il sapore della California non è mai stato così affascinante!

Informazioni

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
2010
Indirizzo
5625 State Farm Dr #18, Rohnert Park - CA 94928 (Stati Uniti)

"Non ci sono "Maestri" fino a qui, siamo solo persone normali che cercano ogni giorno di migliorare sè stessi e il loro mestiere. Mi piace dire che stiamo producendo il Whisky in modo semplice per tutto il mondo."

Adam Spiegel

I whisky della distilleria Sonoma County