Stemberger

Espressioni pure e autentiche dal Kars sloveno

La cantina Stemberger sorge nella zona del Carso (Kars) sloveno, a pochi passi dal confine con l’Italia. Una terra ricca di fascino, un luogo di lunga memoria e teatro di cruenti conflitti, dove le solcate trincee, come cicatrici della terra, e il silenzio, che domina incontrastato tra i boschi, riecheggiano la storia della cruente Grande Guerra. Il ricordo è confezionato da una natura che cresce rigogliosa e che disegna un paesaggio suggestivo, composto da montagne rocciose, caverne e foreste, dove l’uomo da secoli con pazienza e passione lotta con il suolo roccioso per piantare le proprie vigne. A Sezana, nel cuore del Kars, conosciuta come la terra rossa per l’abbondante presenza di ossidi di ferro, Sebastijan Stemberger accudisce i suoi 30 ettari, di cui 8 dedicati esclusivamente alla coltivazione della vite. La sua filosofia di pensiero è basata sull’assoluto rispetto della natura e della vitalità della terra, escludendo così ogni forma di chimica in vigna e lasciando che in cantina il vino si “crei spontaneamente”.

Le uve coltivate da Stemberger appartengono alla lunga storia vitivinicola della Slovenia: le bianche, Malvazija, Chardonnay e Vitovska, e le rosse, Cabernet Sauvignon, Refosco e Merlot. Le viti svettano tra i 280 e i 360 metri di altitudine e hanno una meravigliosa esposizione a sud. L’agricoltura si basa sui principi biodinamici che mirano a salvaguardare la spontaneità e l’autenticità della natura. In cantina il mosto, ottenuto dalla pigiatura delle uve, rimane a contatto con le proprie bucce sia per i vini bianchi e sia per quelli rossi. La fermentazione è svolta da lieviti indigeni e l’affinamento avviene, normalmente, in grandi botti di legno. Non si effettuano processi invasivi sul mosto, come filtrazioni, chiarificazioni e aggiunta massiva di solfiti.

I vini Stemberger nascono dalla roccia calcarea e hanno un profilo puro e cristallino. Si distinguono per la ricca personalità e per la complessità di sfumature che emergono al sorso. Si sente il mare, con le sue note sapide, la roccia, con le sue sfumature minerali, e la montagna, con la sua freschezza alpina. Espressioni schiette e vere, di forte impronta territoriale!

Informazioni

Vini principali
Malvasia, Cabernet Sauvignon, Vitovska, Merlot, Chardonnay
Ettari vitati
8
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Štemberger Sebastijan Šepulje, 6 - 6210 Sežana Slovenija
I vini della cantina Stemberger