Tabernero

Alla scoperta della grande tradizione peruviana del Pisco

La Bodegas y Viñedos Tabernero è una cantina peruviana che produce Pisco di alta qualità, oltre a molte etichette di vino bianco, rosé, rosso e di spumante. Si trova nella Valle di Chincha, a circa 200 km a sud della capitale Lima. È stata fondata nel 1897 e nel 1930 è stata acquistata dalla famiglia d’origine italiana Rotondo, che può vantare una lunga conoscenza e competenza nel campo della viticoltura. Grazie alla nuova proprietà, la cantina è cresciuta rinnovando gli impianti e puntando in modo deciso verso un incremento della produzione e del livello qualitativo. Tabernero ha vissuto un periodo di grande difficoltà durante gli anni ’60, quando Il governo militare stabilì l’esproprio di tutte le terre, vanificando gli sforzi fatti dall’azienda nei decenni precedenti.

Alla fine degli anni ’70, con la caduta del regime militare, Tabernero ha ripreso con fatica il suo cammino, cercando di ricostruire l’azienda. Un lungo processo di rifondazione, con l’obiettivo principale di riacquistare vecchi terreni di proprietà e di restaurare e ammodernare tutte le attrezzature di cantina e vinificazione, secondo gli standard più moderni. L’interruzione forzata aveva reso obsoleti i vecchi impianti, soprattutto in relazione a un mondo del vino che stava vivendo un forte processo di espansione e internazionalizzazione dei mercati. Oggi la Bodegas y Viñedos Tabernero può contare su una tenuta di oltre 300 ettari coltivati a vigneto, con uve, in parte destinate alla realizzazione di vini e in parte alla produzione del distillato più famoso del Perù: il Pisco.

La Produzione di Pisco è antichissima. Le prima piante di vitis vinifera sono state portate in Sud America dai Conquistadores, per poter contare su una produzione locale di vini e distillati. Il Pisco Tabernero viene prodotto distillando vini prodotti con fermentazioni naturali e lieviti indigeni a cui segue il processo di distillazione in tradizionali alambicchi di rame. La gamma dei distillati comprende il Pisco realizzato solo con un l’uva aromatica denominata Italia, cha appartiene alla famiglia del Moscato, il Pisco Quebranta, ottenuto con l’omonima uva a bacca scura, il Pisco Acholado realizzato con un assemblaggio di varie uve e il Pisco Mosto Verde, Italia, Torontel e Quebranta, ottenuto distillando un mosto d’uva solo parzialmente fermentato, con ancora un residuo di zuccherino.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Pisco
Anno fondazione
1897
Indirizzo
Tabernero, Av. 28 de Julio - 753 Of. 302, Miraflores, Lima
I distillati sudamericani della distilleria Tabernero