Tenute Bosco

Il volto moderno, tecnologico e innovativo dei vini dell’Etna

Tenute Bosco ha sede in uno dei centri pulsanti della viticoltura rampante della Sicilia: il comune di Solicchiata, sul versante nord delle pendici dell’Etna. Questa giovane realtà produttiva, fondata nel 2010 da Sofia Bosco insieme al marito, comprende due appezzamenti di vigneto, nelle contrade di Piano dei Daini a Solicchiata e di Santo Spirito a Passopisciaro, per un totale di 10 ettari. Una cantina tecnologica e all’avanguardia è stata costruita per permettere e facilitare un approccio produttivo moderno e sostenibile, con la consulenza dell’importante enologo Carlo Ferrini.

La missione delle Tenute Bosco è quello di esaltare il carattere dei vitigni autoctoni e del territorio dell’Etna, esprimendolo in modo chiaro e lampante. Le varietà di Nerello Mascalese e Cappuccio sono coltivate in prevalenza ad alberello, con la radici ben radicate nella sabbia vulcanica ricca di sostanze minerali. Le Vigne Vico in contrada Passopisciaro risalgono a fine ‘800 e sono a piede franco; da questo prezioso vigneto pre-fillossera di 120 anni di età si ottiene il vino di punta della cantina. Tutti i vigneti si trovano a circa 700 metri di altitudine e sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica, con grande attenzione per la sostenibilità ambientale come atto di rispetto e devozione verso la “montagna”, come è sempre stato chiamato il vulcano dagli abitanti del luogo. L’architettura di design della cantina evoca lo spirito di questa realtà produttiva moderna e tecnologica, dotata di impianti efficienti e molto avanzati.

I vini delle Tenute Bosco sono interpretazioni moderne e ineccepibili del territorio vulcanico siciliano, caratterizzate da carattere, personalità e da un buon potenziale di invecchiamento. Finezza, freschezza e vivacità tannica caratterizzano queste etichette di sicuro impianto stilistico. Esprimono la visione di una Sicilia moderna, tecnologica, ambiziosa e all’avanguardia, forte delle tradizioni del passato e proiettata nel futuro, alla conquista dei mercati internazionali.

Informazioni

Regione
Vini principali
Etna Rosso, Etna Bianco
Anno fondazione
2010
Ettari vitati
10
Produzione annua
45.000 bt
Enologo
Carlo Ferrini
Indirizzo
Tenute Bosco, SP64, 8 - 95012 Castiglione di Sicilia (CT)
I vini delle Tenute Bosco