Terra Costantino

Terra, vigna e vino: un trittico di elementi inscindibili, che prende vita nelle bottiglie della cantina Terra Costantino

Terra Costantino è situata in una parte della Sicilia decisamente affascinante. Ci troviamo nel mezzo della DOC Etna, sul versante sud-est del grande vulcano, più precisamente all’interno della contrada Blandano, da cui si può ammirare il Mar Ionio immersi in un paesaggio quasi surreale. Un terroir dove il vino è di casa, tant’è che si trovano testimonianze della presenza della vite sin dall’epoca dei greci e dei romani. La cantina nasce nel 1978 per volere di Dino, desideroso di valorizzare questi terreni, conscio che la viticoltura siciliana, tramite accorgimenti e innovazioni, avrebbe potuto rappresentare qualcosa di nuovo nel panorama enologico nazionale. Mai visione fu più azzeccata, e, oggi, Dino è affiancato dal figlio Fabio nel raccogliere nuove stimolanti sfide,  che mirano a far conoscere i vini dell’azienda agli intenditori e agli appassionati di tutto il mondo. Un obiettivo già in parte realizzato, come testimoniano gli ottimi punteggi ottenuti a livello internazionale.

I vigneti di Terra Costatino si snodano su circa 10 ettari di terra, tutti ricompresi all’interno della sempre più famosa denominazione dell’Etna, a un’altezza variabile di 450 e 550 metri sul livello del mare, in terreni di chiara composizione vulcanica. All’interno delle vigne, caratterizzate da brezze marine e da un clima con ottime escursioni termiche fra il giorno e la notte, si coltivano solo ed esclusivamente vitigni autoctoni, sia a bacca bianca che rossa, come Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante, Catarratto e Minella. Estrema attenzione è posta alla tutela dell’ambiente e della natura circostante, e si è scelto quindi di lavorare seguendo criteri di agricoltura biologica, con pratiche certificate. 

Terre Costantino è una cantina a conduzione famigliare che crede davvero molto nelle potenzialità del terroir etneo. Ogni fase della filiera produttiva è curata col massimo sforzo, creando una gamma di prodotti identitari, dove sole, mare e macchia mediterranea s’intersecano fra loro con sensazioni e sapori mirabili. Cinque le etichette che nascono sotto l’occhio vigile di Fabio e Dino, dove la linea “De Aetna”, declinata in versione bianca, rossa e rosé, rappresenta un’esauriente immagine di ciò che il territorio dell’Etna è in grado di offrire.

Informazioni

Regione
Vini principali
Etna Bianco, Etna Rosso
Anno fondazione
1978
Ettari vitati
10
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
30.000 bt
Enologo
Luca D'Attoma
Indirizzo
Via Garibaldi, 417 - 95029 Viagrande (CT)

“Noi ascoltiamo l’uva, odoriamo la terra, accarezziamo la vigna. Quando picchia il sole, quando le notti fredde soffiano sui tralci, quando cambiano i colori delle foglie, noi ci siamo. Il vino, però, non lo facciamo noi. Il vino, quassù, lo fa l’Etna”

Terra Costantino

I vini della cantina Terra Costantino