Terre a Mano - Fattoria di Bacchereto

Sui ruderi dei De' Medici grappoli tutti da scoprire

Sulle dolci colline del Montalbano, a pochi chilometri da Carmignano, in provincia di Prato, si trova la Fattoria di Bacchereto, una tenuta di 167 ettari posti ad un'altitudine compresa fra i 200 e i 500 metri sul livello del mare. La tenuta comprende prati, boschi, ampi frutteti, vasti castagneti, 60 ettari di uliveto dai quali si produce olio, e da vigne, che occupano circa 8 ettari. Nella tenuta, nata nel XV secolo, la famiglia de' Medici amava praticare la caccia, e ancor oggi si possono vedere i ruderi del muro di cinta del parco reale. Dal 1925 l'Azienda diventa proprietà della famiglia Bencini Tesi, ma la svolta verso il moderno avviene negli anni '60, quando si inizia la produzione a livello industriale dell'olio e del vino e si organizza l'accoglienza ai visitatori in un moderno agriturismo.

Oggi la tenuta è condotta da Rossella Bencini Tesi, coadiuvata da Marco Vannucci e da Adriano Zago, enologo e cantiniere di grande esperienza, che nel 2002 ha iniziato a praticare l'agricoltura biodinamica, portando alla rivoluzione di tutta la viticoltura tradizionale e il sistema di vinificazione in cantina.

Nella vigna la concimazione è stata sostituita dal sovescio, contro le malattie della vite si utilizzano esclusivamente zolfo e rame e l'estirpazione delle erbe infestanti viene eseguita totalmente a mano; nella cantina i lieviti sono quelli, assolutamente naturali e indigeni, che si trovano sulle bucce; il vino viene conservato in grandi "tonneau" di legno e viene imbottigliato senza essere filtrato. Nei vigneti predomina il Trebbiano, tipico uvaggio della zona, ma il vino principe della tenuta è il Carmignano, un intenso blend di Sangiovese, Canaiolo nero, Cabernet Sauvignon e una minima parte di Trebbiano, che ha ottenuto il riconoscimento di vino biodinamico Triple A.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Carmignano
Anno di fondazione
1500
Ettari vitati
8
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
20.000 bt
Enologo
Marco Vannucci
Indirizzo
Via Fonte Morana 179 - 59015 Bacchereto (Prato)
I vini di Terre a Mano - Fattoria di Bacchereto