Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Teularju

L’indole selvaggia e autentica di Mamoiada
Regione Sardegna (Italia)
Anno Fondazione 2017
Ettari vitati 10
Indirizzo Teularju, via Carbonia - 08024 Mamoiada (NU)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14106_teularju_2907.jpg?v=1709219390

A Mamoiada, una delle zone a maggior vocazione viticola di tutta la Sardegna, la cantina a conduzione famigliare Teularju realizza espressioni autentiche profondamente radicate nel territorio. La tenuta, fondata nel 2017 con l’impianto di un vigneto nella tanca di Teularju, da cui il nome della cantina, è gestita da Francesco Sedilesu e Rosa Muggittu assieme ai tre figli Giovanni, Vincenza e Giuseppe, oltre a Elisabetta, moglie di Giovanni. Nel 2019 è stata inaugurata la prima vendemmia dei due cru, localmente definiti “ghiradas”, ‘Ocruarana’ e ‘Cara’Gonare’, seguiti un anno più tardi da ‘Erula’ e ‘Rizza’. La filosofia produttiva abbracciata dalla famiglia Sedilesu intende mostrare la personalità unica e il valore di ciascun cru, che è quindi vinificato singolarmente. La cantina fa parte dell’associazione Mamojà, nata nel 2015 dall’unione di produttori e viticoltori di Mamoiada fortemente intenzionati a valorizzare il territorio che coltivano.

Nei circa 10 ettari di vigneti di proprietà la tenuta Teularju alleva a regime biologico certificato, attraverso il sistema ad alberello alto, quasi esclusivamente il Cannonau, vitigno tradizionale di Mamoiada, dal 2021 affiancato da un piccolo impianto della varietà a bacca bianca locale Granatza, situato a ben 750 metri sul livello del mare. I ceppi di Cannonau sono distribuiti tra le quattro ghiradas, differenziate per esposizione, altitudine, pendenze e caratteristiche del terreno, con presenza di argilla, sabbia e scheletro variabile a seconda del cru di riferimento. In cantina, le fermentazioni vengono affidate ai soli lieviti indigeni, le macerazione durano per circa 15 giorni e gli invecchiamenti hanno luogo in botti di rovere francese da 20 o 50 ettolitri per circa 12 mesi.

La produzione della cantina Teularju è molto limitata e racchiude interpretazioni solari che raccontano del carattere montanaro e allo stesso tempo mediterraneo del territorio di Mamoiada. Le etichette delle prime due ghiradas vinificate, ‘Cara’Gonare’ e ‘Ocruarana’, si sono immediatamente affermate nel panorama enologico dei vini sardi grazie alla loro tipicità ed eccezionale livello qualitativo.

Dallo stesso produttore