Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

The Deveron

Grandi single malt scotch whisky a prezzi accessibili
Regione Highlands (Scozia)
Indirizzo Regno Unito, Deveron
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12090_the-deveron_2661.jpg?v=1709219533

The Deveron rappresenta un marchio di single malt scotch whisky creato con l’obiettivo di offrire questo pregiato distillato scozzese a prezzi non proibitivi. Il marchio, che nasce nella regione delle Highlands, a ridosso del fiume Deveron, da cui il nome, fa capo alla distilleria Macduff, fondata nel 1960 da quattro imprenditori scozzesi e appartenente oggi al gruppo Bacardi, che ha incaricato della gestione la realtà produttiva John Dewar & Sons. Il marchio The Deveron era precedentemente conosciuto con il nome di Glen Deveron, ma è stato rinominato poiché con il passaggio di proprietà non sono stati ceduti i diritti del nome. In precedenza, il brand apparteneva alla compagnia italiana Martini & Rossi, che ideò i whisky single malt Glen Deveron pensando a un distillato più giovanile e fresco che potesse essere apprezzato dai consumatori italiani. Nel 2015, ben 23 anni dopo la cessione al gruppo Bacardi, il marchio The Deveron fu rilanciato.

Gli scotch whisky single malt di The Deveron vengono realizzati presso la distilleria Macduff con puro malto d’orzo secondo la consolidata tradizione scozzese. Infatti, trattandosi di single malt, questi scotch vengono prodotti all’interno di un’unica distilleria e con solo orzo maltato. A seguito dell’operazione di maltaggio si procede con l’infusione (mashing) del malto in acqua calda prima della fermentazione alcolica di qualche giorno. Il malto fermentato, chiamato “mash”, viene quindi sottoposto alla fase di distillazione in alambicchi tradizionali Pot Still, che garantiscono una notevole finezza aromatica. La successiva fase di invecchiamento si protrae per un periodo compreso tra i 10 e i 18 anni, a seconda della bottiglia in esame, e ha luogo in botti di rovere.

I Single Malt Scotch Whisky The Deveron possiedono uno stile classico che riflette il carattere morbido e fruttato delle Highlands. Sulle etichette di tutte le bottiglie del sono indicati gli anni di invecchiamento, perché il tempo di maturazione è per la distilleria un fondamentale parametro di garanzia della qualità del whisky.