Through the Grapevine

Tutte le sfaccettature del terroir del Cognac

Through the Grapevine è un’importante realtà della regione di Cognac, assolutamente unica nel suo genere. Si tratta di un polo di produzione di ottima qualità, che può contare su 5000 viticoltori, 1300 viticoltori e distillatori e oltre 270 Maison. La vasta superficie di vigne si trova all’interno di 6 famosi cru della regione, ciascuno con caratteristiche proprie e particolari, che permettono di mettere in risalto le differenze tra i distillati provenienti dalle varie zone. Nasce da questa straordinaria ricchezza del patrimonio vitato, la possibilità di realizzare e offrire agli appassionati una gamma di etichette, che consente di apprezzare al meglio le più piccole sfumature tra i Cognac dei singoli terroir.

La collezione di Cognac Through The Grapevine è una creazione recente, è nata, infatti, solo nel corso del 2016, per cercare di far esprimere il massimo potenziale a ogni area della regione. Una visione innovativa, che ha riscosso subito l’interesse degli appassionati di questo storico distillato francese. Le etichette sono il frutto di un’accurata selezione di produzioni in piccoli lotti, assolutamente esclusivi, che coinvolge direttamente produttori che lavorano con passione e cura artigianale. Ognuno di loro possiede un antico sovoir-faire, tramandato di generazione in generazione, che permette di realizzare Cognac, di non solo di alto livello qualitativo, ma anche unici nel loro genere.

I 6 cru della regione di Cognac esprimono ciascuno caratteristiche pedoclimatiche diverse, che danno vita a etichette dalla personalità unica. Il Bois Ordinaire, che si trova a nord lungo la costa oceanica, è caratterizzato da suoli sabbiosi e dona Cognac che invecchiano velocemente. Fins Bois rappresenta una zona molto vasta, con terreni calcareo-argillosi che regalano distillati dalle ricche note fruttate e floreali. Bons Bois si trova lungo la costa è ha suoli sabbiosi, che producono un’acquavite delicata e fruttata, capace di evolve rapidamente. Borderies si trova a nord-ovest della Grande Champagne ed è il più piccolo dei cru, famoso per i terreni siliceo-argillosi e per Cognac morbidi e floreali. La Grande Champagne rappresenta il cuore della denominazione e con i suoi pregiati suoli di calcare e argille, regala Cognac di grande finezza, delicati e floreali. I distillati della Petite Champagne presentano un profilo molto simile a quelli della vicina Grande Champagne.

Informazioni

Anno fondazione
2016
Indirizzo
Cognac, Francia
I Cognac di Through the Grapevine