Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

V&G Dupont

Due coniugi al servizio della sostenibilità per Champagne raffinati
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno fondazione 2019
Ettari vitati 5
Indirizzo 9 Rue de la Liberté, 51120 Reuves, Francia

La realtà champenoise V&G Dupont realizza Champagne equilibrati e gradevoli, la cui genuinità riflette i principi di sostenibilità su cui si fonda la filosofia produttiva della tenuta. Alla guida della cantina, situata a Reuves, si trovano i coniugi Valérie e Gaёl Dupont, i quali hanno accorpato i vigneti ereditati dalle rispettive famiglie per avviare il proprio progetto enoico. Dal 2015 la tenuta ha iniziato la transizione verso l’agroecologia mentre a partire dal 2020 ha avviato la conversione all’agricoltura biologica. Per le vinificazioni i coniugi si appoggiano alla cooperativa locale, che dal 2019 gli permette di vinificare le uve dei loro vigneti producendo Champagne sotto il proprio nome.

La tenuta V&G Dupont comprende appena 5 ettari di vigneti, dedicati alle tradizionali varietà champenoise Pinot Meunier, Chardonnay e Pinot Noir, impiantate su suoli di matrice argilloso-calcarea. I vigneti sono sparsi su 10 villaggi del dipartimento della Marna, tra cui Brimont, Vert-Toulon e Allemant, comuni situati all’interno delle zone viticole del massiccio di Saint-Thierry, della Coteaux du Petits Morins e della Coteaux du Sézannais. La conduzione agronomica abbracciata da Valérie e Gaël si fonda sull’agroecologia, disciplina mirata a conservare la biodiversità e rigenerare e preservare la salute biologica del suolo adottando metodi agricoli non invasivi, nonché tecniche come la fitoterapia e l’agroforestazione. In cantina, la presa di spuma si realizza in bottiglia secondo il Metodo Champenoise e i vini vengono infine commercializzati senza alcun dosaggio o con dosaggi bassi.

La produzione della cantina V&G Dupont è suddivisa in tre differenti linee: ‘Eveil’, specchio fedele dell’approccio agronomico della tenuta, derivante da una selezione dei migliori appezzamenti coltivati da Valérie e Gaël; ‘Terroir et Caractère’, espressioni del terroir di Baye e Talus Saint Prix, culla della cooperativa; infine ‘Intemporels’, selezione di molteplici terroir che riflettono le sfaccettature variegate della regione della Champagne. Al di là dell’etichetta in questione, gli Champagne firmati V&G Dupont si fanno apprezzare per il loro gusto soffice e cremoso, di grande equilibrio.

Gli Champagne della Maison V&G Dupont