Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Vecchia Romagna

Maestro di emozioni: lo storico Brandy dal 1820
Regione Emilia Romagna (Italia)
Anno Fondazione 1820
Indirizzo Via Enrico Fermi, 4 - 40069 Zola Predosa (BO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12101_vecchia-romagna_2674.jpg?v=1709219526

Vecchia Romagna costituisce uno storico marchio italiano che da oltre due secoli produce iconici brandy a Zola Pedrosa, comune della città metropolitana di Bologna. Fondata nel 1820, questa distilleria si è affermata nel corso dei decenni e il suo è divenuto il brandy Made in Italy più venduto al mondo. Le origini di questa importante realtà produttiva si devono a Jean Bouton, erede della famiglia Bouton, un tempo fornitrice della casa imperiale di Napoleone I, il quale dopo la caduta del regime decise di avventurarsi in Italia portando con sé il famoso ricettario di famiglia. Egli trovò in Emilia-Romagna il luogo adatto per avviare il proprio progetto inaugurando a Bologna, nel 1820, un liquorificio sperimentale, grazie anche al sostegno di un imprenditore locale. Dieci anni più tardi il successo del liquorificio portò alla creazione della Distilleria G. Buton & C. e del suo Cognac Buton, rinominato nel 1939 come Vecchia Romagna Buton Brandy per valorizzare l’italianità del prodotto. Nel 1999 la distilleria venne rilevata dal Gruppo Montenegro, che ha fortemente investito nel nuovo successo del brand.

Il brandy di Vecchia Romagna viene elaborato a partire da una selezione di vini di alta qualità lavorati avvalendosi dell’esperienza plurisecolare della distilleria. Le tecniche di distillazione applicate sono due: una discontinua in alambicchi del tipo Charentais e l’altra continua in alambicchi a colonna. Successivamente, il distillato viene posto a invecchiare in botti di legno per un lungo periodo, durante il quale accresce la propria complessità olfattiva e “ingentilisce” il suo gusto. La bottaia custodisce oltre 4.000 botti, caratterizzate da livelli di tostatura differenti e da dimensioni che vanno dai 400 litri delle botti in rovere francese fino ai 5.000 litri delle botti grandi di rovere di Slavonia. Il processo si conclude con la delicata fase dell’assemblaggio, seguita dall’imbottigliamento finale.

Simbolo di Vecchia Romagna è Bacco, dio del vino, scelto per rappresentare la fondamentale base da cui ha inizio la realizzazione dei morbidi ed equilibrati brandy della distilleria. Altro segno distintivo del marchio è sicuramente la caratteristica forma triangolare della bottiglia, adottata da quasi un secolo e divenuta ormai una firma inconfondibile.

Dallo stesso produttore