Midleton Very Rare

La pregiata e prestigiosa collezione della distilleria Midleton

La Midleton Very Rare è una linea prestigiosa e da collezionisti realizzata in edizione limitata dalla Midleton Distillery che si trova nei pressi della Contea irlandese di Cork, sulle rive del fiume Dungourney e può vantare una storia dalle antiche tradizioni, che risale al XIX secolo. La famiglia Murphy ha cominciato a distillare Whisky nel 1825, in un periodo ancora pionieristico per la storia di questo grande distillato. Ancora oggi la distilleria ha conservato lo spirito e l’essenza dell’inizio della sua attività, quando in azienda c’era un solo e unico Pot Still. La storia di questo straordinario Whisky nasce da un savoir-faire artigianale tramandato di generazione in generazione, da materie prime di alta qualità e dall’esperienza e dalla straordinaria competenza di Master Distillatori.

Tra le figure più importanti della storia della Midleton Distillery, ci sono stati due grandi protagonisti: Barry Crockett e Brian Nation. Barry Crockett si è formato all’esperienza del padre Max, già Master Distillatore a Midleton. Cresciuto nei locali dell’azienda, fin da ragazzo ne ha respirato il fascino, i profumi e gli aromi. Un patrimonio di conoscenze che lo porterà poi a creare l’etichetta Midleton Very Rare, uno dei Whisky più celebri in assoluto. Brian Nation ha raccolto l’eredità di Barry Crockett, dopo aver lavorato al suo fianco per 10 anni. Grazie a questo passaggio di testimone, la distilleria ha seguito un percorso di continuità, che le ha permesso di creare una forte identità e uno stile ancora oggi riconoscibile e apprezzato dai palati più raffinati.

Grazie a una tradizione secolare e a due Master Distillers che hanno lasciato una profonda impronta nella storia dell’azienda, ancora oggi Midleton Distillery è riconosciuta come una delle eccellenze più importanti del panorama del Whisky irlandese. Nascono da questa cura artigianale una serie di etichette assolutamente straordinarie, come ad esempio il Midleton Very Rare, un assemblaggio di distillati di varie annate, con il più giovane invecchiato per 13 anni e il più antico per 35 anni. Di particolare prestigio i millesimati della Collezione Midleton Very Rare che rappresenta un paradiso per chi apprezza le sfumature di ogni singola annata.

Informazioni

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1825
Mastro distillatore
Barry Crockett, Brian Nation
Indirizzo
Midleton Distillery, Midleton, Co. Cork, Irlanda
I Whisky di Midleton Very Rare