Villscheider

La freschezza della Valle Isarco

Villscheider è una piccola realtà a carattere familiare, che gestisce un agriturismo e coltiva vigne nel territorio della Valle Isarco. Come spesso accadeva in quest’area, l’azienda agricola produceva soprattutto mele, ma negli ultimi anni ha convertito buona parte delle sue terre alla viticoltura, che è progressivamente diventata più redditizia. Il Maso si trova a ovest di Bressanone sui primi rilievi delle colline moreniche, che salgono verso le vette della catena alpina ed è gestita da Florian Hipold e dal figlio Meinard. La produzione di vino per l’uso familiare e l’attività di ristorazione, ha sempre fatto parte delle tradizioni di famiglia, ma ha fatto un salto di qualità con la decisione di cominciare a imbottigliare in proprio e a farne l’attività principale dell’azienda.

La trasformazione della tenuta s’inserisce nel quadro di una crescita complessiva di tutto il territorio della Valle Isarco, che si sta affermando come una delle zone dell’Alto Adige più vocata in assoluto per la produzione di grandi vini bianchi. Questa stretta vallata, che da Bolzano sale verso il Brennero, rappresenta la parte più a nord del vigneto altoatesino ed è caratterizzata da un clima particolarmente fresco. Le vigne sono coltivate fino all’altitudine di 800/900 metri sul livello del mare, in zone con notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, che consentono all’uva delle maturazioni molto lente e un accumulo di aromi ricchi, che rendono i profili dei vini intensi e profumati.

Da un punto di vista geologico, si tratta di una valle glaciale con sviluppo nord-sud. I terreni sono poveri e pietrosi, prevalentemente costituiti da depositi morenici di sabbie e ghiaie, che poggiano su substrati rocciosi di scisti. Queste condizioni pedoclimatiche, si sono rivelate particolarmente adatte ai vitigni internazionali originari del centro Europa. La tenuta Villscheiderhof gestisce quattro ettari di vigne che si trovano sopra Bressanone. Il corpo principale del vigneto si trova in una conca meravigliosamente soleggiata, che presenta delle pendenze molto ripide. Tra i filari si coltivano soprattutto i vitigni a bacca bianca Sylvaner, Kerner, Riesling e la varietà a bacca rossa Zweigel. I vini hanno un volto schietto, frutto di uve di ottime qualità e di pratiche di cantina molto semplici.

Note aggiuntive

Anno fondazione
1997
Ettari vitati
4
Produzione annua
25.000 bt
Indirizzo
Villscheider, Untereben strada San Cirillo, 12 - Pian di Sotto 39042 Bressanone (BZ)
I vini della cantina Villscheider