Vinedos Iberian

Dalla Pasquera del Duero alla conquista della Spagna

La “Compania de vinedos Iberian” ha la sua sede sociale in un piccolo paesino, El Puerto de Santa Maria, che si trova al centro della baia di Cadice, nel sud della Spagna. La famiglia Osborne, proprietaria della “Compania”, ha una lunga tradizione vitivinicola nella zona, in cui operava già fin dal XVIII secolo. Un'importante svolta avviene quando nel 1980 Borja Osborne sposa Rufina Osborne discendente da un ramo secondario della famiglia. La copia mette al mondo ben sette figli che crescendo collaborano sempre più strettamente con il padre e, anni più tardi, creano la “Compania”.

La sede viene fissata nell’antico palazzo di famiglia, con meravigliosa vista sulla baia di Cadice, ma inizialmente l’attività vitivinicola è limitata ad una piccola vigna in località Pasquera del Duero, vicino a Valladolid ove si produce esclusivamente vino “tinto”, cioè rosso. Il grande successo di questa attività, induce la “Compania” ad estendersi: in Catalugna, vicino a Tarragona, la società acquista nuovi appezzamenti e crea nuove “bodegas” in tutta la Spagna.

Oggi la “Compania” è un colosso a livello mondiale nella produzione di vini spagnoli ed ha affiancato all’attività vitivinicola altre numerose attività, quali la compra-vendita di vini di tutti i tipi, di liquori e di bevande alcoliche in genere. Il Vino Oropendola è un meraviglioso bianco,ottenuto da uve Verdejo in purezza, nel cui sentore e sapore si ritrovano tutte le tipicità della terra da cui provengono.

Informazioni

Regione
Vini principali
Verdejo
Anno fondazione
2002
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Alvaro Trigueros
Indirizzo
Camino Viejo de Rota - El puerto de Santa Maria - 11500 Cadiz
I vini di Vinedos Iberian