VKA

Vodka sorpendente e biologica, prodotta nel cuore della Toscana

VKA è un progetto nato per realizzare una Vodka al 100% toscana. Nel 2013 quando è stata lanciata l’idea, poteva sembrare una sfida ambiziosa. Oggi è una realtà che si è ritagliata l’attenzione degli appassionati più curiosi e sempre alla ricerca di novità, per poi affermarsi sul mercato grazie a un livello qualitativo d’indiscutibile eccellenza. Il segreto della Vodka VKA è in una scelta molto accurata delle materie prime. Si parte da un’ottima selezione di grano biologico coltivato nel Mugello e da un’acqua purissima che proviene dalle fonti dell’Appennino Toscano, due ingredienti che riassumono il carattere incontaminato della natura e la storica tradizione agricola di quest’area della Toscana.

Il territorio del Mugello ha voluto mettersi alla prova in questa difficile impresa partendo dalle solide basi dell’antica vocazione contadina e sviluppando anche una cultura del rispetto dell’ambiente. Il grano proveniente da coltivazioni biologiche viene pagato di più agli agricoltori, che sono così incentivati a passare a un regime di gestione dei terreni più responsabile e compatibile con l’ecosistema ambientale nel suo complesso. L’acqua viene prelevata purissima dal lago di Bilancino e il processo di produzione si svolge nella Villa San Giusto, che si trova a San Pietro a Sieve, nel cuore del Mugello e a un passo dai campi di grano. Il radicamento sul territorio permette alla Vodka VKA di essere un prodotto, non solo italiano, ma toscano, con una forte identità territoriale.

A una cura estrema nella scelta delle materie prime, non poteva che seguire un processo di distillazione che consente di ottenere una vodka di straordinaria purezza. Tutta la lavorazione si svolge con delicatezza, in modo da mantenere intatti i profumi e gli aromi. Il risultato finale è racchiuso in una Vodka elegante, raffinata, fresca e leggermente fruttata, dal volto armonioso, morbido e molto equilibrato. La sensibilità ambientale si ritrova anche nella bottiglia e nel tappo, prodotti entrambi in vetro nella Vetreria Etrusca a Montelupo Fiorentino e totalmente ecosostenibili. Anche l’etichetta è realizzata con carta riciclata e i collanti sono ecocompatibili. La Vodka VKA è una vera eccellenza italiana, che non teme il confronto con le più celebri concorrenti Russe o Polacche.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Vodka
Anno fondazione
2013
Indirizzo
Viale Papa Giovanni XXIII, 2D - Firenzuola (FI)
La Vodka di VKA
Vodka VKA
Vodka VKA - 70cl
32,00 € 38,50 €