VNA

VNA: il gene dell’Oltrepò Pavese

La cantina VNA wines sorge nella zona autenticamente rurale dell’Oltrepò Pavese, una delle più antiche e interessanti aree vitivinicole di tutta Italia. Una varietà sorprendente di esposizioni e terreni la hanno eletta come una vera e propria culla per la vite, dove da più di 150 anni si coltivano i due più nobili vitigni al mondo, Pinot Nero e Riesling Renano, accompagnati da diverse varietà autoctone come Uva Rara, Bonarda, Barbera, Cortese e Croatina. VNA conosce bene questi paesaggi e sa che proprio da queste terre, se trattate con cura e rispetto, posso nascere grandi vini che rispecchiano la più lunga storia enologica della regione. La storia di VNA iniziò nel 1982 quando Uberto Fiori decise di acquistare alcuni ettari nel comune pavese di Torrazza Coste, un piccolo borgo che conserva ancora oggi le più antiche tradizioni locali. La cantina inizia a produrre poche bottiglie, riservandole ad amici e parenti. La svolta avviene nel 2015 quando i figli Alessandro e Federico prendono le redini della società, inaugurando la produzione vitivinicola sul mercato.

VNA adopera metodi ancestrali e artigianali al fine di rispettare e salvaguardare il ciclo spontaneo della natura. Così in vigna il rispetto della terra si concretizza con utilizzo di concimi organici e inerbimenti naturali, vietando ogni forma di chimica sintetica. In cantina si prosegue allo stesso modo, limitando i processi invasivi, come filtrazioni o chiarificazioni, avvalendosi soltanto dell’utilizzo di lieviti nativi. Sui suoli di origine argillosa e limosa, arricchiti da sabbie e arenarie, sorgono le viti di 20-30 anni di Cortese, Barbera, Croatina e Uva Rara, dislocate tra i 120-130 metri di altitudine.

I vini VNA fotografano senza filtri il territorio oltre-padano, raccogliendo tutti gli umori dell’annata. Le bellissime bottiglie alsaziane raffigurano in etichetta animali stilizzati, come lucertole o formiche, per sottolineare maggiormente quell’intrinseco legame tra terra e uomo. La linea propone bianchi macerati (formiche) a base di Cortese dall’assetto selvaggio e rurale, che, a tratti, può risultare di difficile interpretazione, e un Rosso (lucertola) da un mix di uve locali dal profilo rustico, caldo e terroso. VNA è un viaggio esperenziale tra le antiche colline e tradizioni dell’Oltrepò.

Informazioni

Vini principali
Cortese, Barbera, Uva Rara
Anno fondazione
2015
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Via Emilia, 20 - 27050 Montebello della Battaglia (PV)
I vini della cantina VNA wines
Bianco N° 3 VNA
N° 3 VNA
19,50 €
Rosso N° 4 VNA
N° 4 VNA
14,50 €