Waldgries

La cultura della tradizione in Alto Adige: i vini di Christian Plattner

La cantina Waldgries rappresenta una solida realtà vinicola che si ambienta tra gli splendidi paesaggi montani altoatesini, a poca distanza dalla città di Bolzano, che da secoli è naturalmente vocata alla viticoltura. Qui la caratteristica ambientale che ne crea la ricchezza è da identificarsi principalmente nella complessità geologica dei suoli su cui poggiano i vigneti, ma anche nel perfetto equilibrio climatico che favorisce la crescita rigogliosa e sana delle piante di vite. Waldgries ad esempio vinifica espressioni di Lagrein e Schiava di ricca struttura e corposità dovuta, oltre che all’ineccepibile lavoro in cantina, anche alla natura dei suoi terreni, di origine glaciale e ricchi di porfido.

La storia di Waldgries, realtà impersonata dalla figura di Christian Plattner, comincia però nel lontano 1930, quando il nonno di Christian acquista la tenuta e inaugura un’esportazione verso la Svizzera dei vini che produceva. Segue poi alla gestione della cantina il padre, che si impegna invece in una pioneristica attività di imbottigliamento, pratica ancora non diffusa nella zona di Santa Maddalena. Da queste solidi basi familiari, è ora Christian che porta avanti con sé il nome e la fama della cantina, con lungimiranza e talento enologico ma rivolgendo sempre uno sguardo indietro, verso le radici che lo hanno formato.

Nei vigneti di Waldgries ad esempio possiamo trovare varietà autoctone, come ad esempio il Lagrein, che vengono interpretate in modo da ottenere grandi vini, dall’inusuale profilo organolettico ricco e di struttura intensa che mantengono però una straordinaria finezza ed eleganza, dote non sempre scontata in queste zone altoatesine. Di grande spessore è anche il suo vino dolce ottenuto da uve Moscato Rosa, che riesce a stupire per la sua naturale componente aromatica speziata e fragrante. In conclusione, cantina Waldgries è di sicuro un punto di riferimento per la viticoltura di montagna, che deve il suo successo al talento del vignaiolo che la gestisce, forte delle sue storiche radici familiari.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Lagrein, Schiava
Anno di fondazione
1930
Ettari vitati
8.9
Produzione annua
70.000 bt
Enologo
Christian Plattner
Indirizzo
Via Santa Giustina, 2 - 39100 Bolzano

"Pensiamo e lavoriamo, affinché chi ha l'occasione di degustare i nostri vini, possa percepire questa traccia che ci guida e farla propria, attraverso la scoperta"

Christian Plattner 

I vini della cantina Waldgries