Wegeler

L’importanza del Riesling: una storica e prestigiosa tenuta del Rheingau

Wegeler è una delle storiche e più rinomate tenute del Rheingau, celebre da oltre un secolo per la sue pregiate espressioni di Riesling. La sua storia cominciò nel 1882, grazie all’iniziativa del fondatore Geheimrat Julius Wegeler, discendente di commercianti di vino e produttori. Nel 1900, con l’acquisizione della tenuta Bernkasteler Doctor, la cantina si espanse anche nella regione della Mosella. Oggi i discendenti della famiglia Wegeler-Drieseberg proseguono le tradizioni viticole ed enologiche che hanno reso grandi e prestigiosi i loro Riesling nel mondo e garantiscono: “nonostante le mode e le strategie di marketing non è cambiato nulla”.

Nella cantina Wegeler ogni processo di produzione è condotto con la massima cura, dalla coltivazione della vite all’imbottigliamento. In cantina si ricorre alla tecnologia per salvaguardare il potenziale aromatico delle uve e l’espressività del territorio, sfruttando la forza di gravità per i travasi e le chiarifiche dei mosti, svolte per decantazione statica. Le fermentazioni si svolgono lentamente in vasche d’acciaio e si concludono solo durante la primavera successiva alla vendemmia. Le maturazioni sulle fecce fini si svolgono in acciaio oppure in botti di rovere di varia dimensione dove, grazie alla micro-ossigenazione dovuta alla microporosità del legno, i vini raggiungono ampiezza e complessità. Dopo la maturazione, che dura solitamente qualche mese, i vini vengono filtrati in maniera leggera e conservano un tradizionale residuo zuccherino.

I Riesling Wegeler sono celebri per il loro carattere tipico e autentico, per la loro qualità e per l’indiscusso potenziale di invecchiamento. Da oltre 130 anni questa cantina si è dedicata con impegno e dedizione al Riesling, scoprendone tutte le possibilità, mantenendo alte le aspettative degli appassionati di tutto il mondo, sorprendendoli continuamente con espressioni fiori dal comune.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Riesling
Anno fondazione
1882
Indirizzo
Weinguter Wegeler, Friedenspl. 9, 65375 Oestrich-Winkel (Germania)
I vini del Weinguter Wegeler