Weinberghof Bellutti

L’eleganza e la territorialità di una piccola produzione indipendente di vini dell’Alto Adige

La Tenuta Weinberghof Bellutti è una piccola e indipendente realtà vinicola di Termeno sulla Strada del Vino, fondata dal vignaiolo Christian Bellutti, membro dell’Associazione dei piccoli vignaioli dell’Alto Adige. Nella patria del Gewurztraminer Christian lavora con dedizione, passione e competenza, avvalendosi delle più moderne tecnologie, al fine di produrre vini dallo stile netto, preciso, elegante e impeccabile, che sappiano esprimere il meglio delle singole varietà d’uva, dell’annata e del territorio.

I vigneti del Weinberghof Bellutti comprendono 2,5 ettari vitati sparsi in diversi appezzamenti nella zona di Termeno e del Lago di Caldaro, dove viene coltivata la Schiava. Gli altri vitigni coltivati sono il Gewurztraminer, il Lagrein e il Pinot Grigio. In cantina si attuano fermentazioni in acciaio e, solo per i vini rossi, brevi affinamenti in tradizionali botti di rovere. L’equilibrio, la pulizia aromatica e la qualità senza compressi sono gli obiettivi che guidano ogni processo produttivo, sia in vigna che in cantina.

I vini del Weinberghof Bellutti sono nitidi, asciutti, equilibrati e molto eleganti. Consigliamo di degustarli in occasione di cene raffinate, eventualmente in accompagnamento ai piatti tipici del territorio, per valorizzarne al massimo la loro eleganza e territorialità. Stiamo parlando di una produzione indipendente di poche migliaia di bottiglia che è riuscita a farsi notare dagli appassionati e dalla critica e a ritagliarsi un posto d’onore nel panorama enologico dell’Alto Adige. Oggi, a pochi anni dalla sua fondazione, la cantina è un passaggio obbligato per chi ama la vitivinicoltura dell’Alto Adige, l’alta competenza dei suoi vignaioli e la grazia impeccabile dei suoi vini.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Gewurztraminer, Lagrein, Schiava, Pinot Grigio
Anno fondazione
2007
Ettari vitati
2.8
Produzione annua
25.000 bt
Enologo
Christian Bellutti
Indirizzo
In Dr Au, 4 - 39040 Termeno (BZ)
I vini della cantina Weinberghof Bellutti