Weingut In Der Eben

Vini artigianali dell’Alto Adige
RegioneAlto Adige (Italia)
Anno fondazione1990
Ettari vitati3.5
Produzione annuale20.000 bt
IndirizzoWeingut In Der Eben 21, Lastebasse - 39054 Renon (BZ)
EnologoUrban Plattner

Weingut In Der Eben è un’interessante realtà altoatesina, che coltiva vigneti e produce vini nel massimo rispetto dell’ambiente circostante. Negli anni ’90, da vero pioniere, Johannes Plattner insieme a Heinrich Mayr della cantina Nusserhof cominciava a vinificare in proprio le uve delle sue vigne, che dal 1993 sono gestite in regime di agricoltura biologica, secondo il disciplinare dell’Associazione Bioland. A partire dal 1994, Urban Plattner, figlio di Johannes, ha deciso di convertire l’azienda alla biodinamica, con l’obiettivo di realizzare vini sani e genuini in armonia con l’ambiente e la biodiversità naturale del territorio. Una visione in cui la vigna è parte di un ecosistema più ampio da rispettare e mantenere in equilibrio, limitando al minimo le interferenze causate dal lavoro dell’uomo in campagna.

La tenuta si estende su circa 3,5 ettari, in una zona collinare a un’altitudine compresa tra i 400 e i 550 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud. L’Alto Adige è una regione molto vocata per la viticoltura, grazie a condizioni climatiche particolarmente favorevoli. I terreni sono molto vari ed eterogenei, con presenza di porfidi di antichissima origine vulcanica, scisti, detriti morenici glaciali e depositi alluvionali trasportati dall’Adige e dai numerosi ruscelli che scendono dalle montagne. Nonostante la latitudine e la collocazione nel cuore delle Alpi, l’Alto Adige ha un clima piuttosto mite. La regione è protetta dalle montagne dalle perturbazioni che scendono da nord ed è aperta a sud alle brezze che risalgono dal Lago di Garda. La costante ventilazione e gli sbalzi termici tra il giorno e la notte, favoriscono maturazioni graduali delle uve con intensi corredi aromatici.

I vigneti sono suddivisi in molte piccole parcelle situate nella zona del Renon, sopra Bolzano, circondate da boschi e da una ricca vegetazione spontanea. Le lavorazioni in vigna si svolgono manualmente, con la massima attenzione per le viti e cercando di preservare sempre la naturale vitalità dei suoli. L’unico obiettivo è portare in cantina uve di eccellente qualità che vengono vinificate in modo molto semplice, con fermentazioni spontanee e utilizzo di soli lieviti indigeni. Per mantenere l’integrità espressiva, i vini sono imbottigliati senza procedere a filtrazione.

Leggi tutto
I vini di Weingut In Der Eben