Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Whisky Facile

Un blog italiano di divulgazione che seleziona i migliori whisky dal mondo
Regione Lombardia (Italia)
Anno Fondazione 2011
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12399_whisky-facile_2789.jpg?v=1709219475

Il progetto Whisky Facile vide gli albori a Milano nel 2011 con i giovani Jacopo Grosser e Giacomo Bombana, intenzionati a incanalare la loro passione per il whisky in un’attività da condividere, raccontando questo affascinante mondo con una certa ironia. Il team si è allargato nel 2018 quando ha fatto il suo ingresso Marco Zucchetti, raffinato degustatore e divulgatore, e nel 2019 con Davide Ansalone, fotografo e social media expert. L’obiettivo è quello di raccontare e recensire i migliori whisky del mondo e in questo Whisky Facile è stato il primo blog italiano in assoluto. Diverse sono le collaborazioni con distillerie del settore, come Pernod Ricard e Beija-Flor, che per evitare conflitti di interesse non vengono recensite, mantenendo così una totale indipendenza e imparzialità. Visto il successo, nel 2020 Jacopo, Giacomo, Marco e Davide hanno tradotto l’intero sito anche in inglese. Fondamenti della tecnica degustativa messa a punto da Whisky Facile sono il naso, il palato, il finale e l’impressione complessiva, criteri che consentono un’analisi soggettiva del whisky che culmina in un punteggio in centesimi. Oltre all’attività divulgativa, Whisky Facile seleziona i migliori prodotti da Scozia, Stati Uniti e Inghilterra.

Le distillerie selezionate da Whisky Facile lavorano i migliori malti scozzesi, inglesi e statunitensi attraverso processi di fermentazione e distillazione di altissima qualità, rispettando le consolidate tradizioni del luogo. Per i lunghi invecchiamenti vengono impiegate botti di rovere, spesso utilizzate precedentemente per la maturazione del Bourbon o dello sherry. Si tratta quasi esclusivamente di Single Malt prodotti da celeberrime distillerie come Caol Ila, Glen Ord, Ben Nevis e Staoisha.

I distillati del catalogo di Whisky Facile sono suddivisi in due selezioni: ‘The Black Cat Series’ e ‘A Space Whisky Odissey’, confezionate con fantasiose etichette personalizzate. Sono whisky di straordinaria profondità espressiva, selezionati uno a uno dalla competenza e passione del team di Whisky Facile.