Whitley Neill

Le radici della storia inglese, nella vera essenza coloniale

Jhonny è l’ultimo esponente delle nove generazioni che si sono susseguite alla Whitley Neil. La sua passione si è sviluppata grazie all’ambiente che lo ha sempre circondato, durante i pomeriggi passati a fissare la collezione di bottiglie della nonna, seduto sugli scalini di casa, sempre più curioso di scoprire il misterioso liquido che la sua famiglia distillava dal 1762. Fu proprio la nonna a prenderlo sotto la sua ala, insegnandogli la pratica dell’infusione delle bacche di ginepro con altri aromi, i segreti della distillazione e l’incredibile trasformazione che subisce l’alcool durante questi processi. Un lavoro da alchimista, come lo definisce egli stesso, segreto ed introspettivo, fatto di ricerca, passione e amore, oltre che di centinaia anni di esperienza accumulati dalla sua famiglia.

Whitley Neill produce la propria punta di diamante con un ingrediente inaspettato: il frutto del baobab. The Original, infatti, è un gin ispirato all’Africa, alla sua pianta secolare che affonda le proprie radici in una profondità conquistata in centinaia di anni di vita, così come le capacità ereditate da Jhonny Neill. La base alcolica viene lasciata macerare con 9 botanicals, gli alambicchi di rame utilizzati in fase di distillazione hanno più di cento anni di età, la più antica è “Costance” che lavora per questa famiglia da più di un secolo. L’acqua pura e i prodotti di prima qualità sono la garanzia di un distillato caratteristico, che racconta la storia dell’”Albero della vita”.

I gin Whitley Neill sono soffici e più morbidi dei tradizionali, sempre ricchi delle note di ginepro e limone, ma con risvolti floreali più caldi, pot pourri e spezie esotiche, cacao e buccia di agrumi canditi. Questa è l’espressione di un drink eccezionale, discendente diretto dell’incontro tra l’esperienza di questa famiglia i artigiani e le radici antiche del Baobab africano. È il senso dell’avventura della famiglia Whitley, che pone la firma su gin inconfondibili, nel segno del vero mescolarsi di culture coloniali. Bilanciati, distintivi, unici nel loro genere.

Informazioni

Distillati principali
Gin
Anno fondazione
2004
Mastro distillatore
Johnny Neill
Indirizzo
Wilson Road, Huyton Business park - Liverpool, L36 6AD
I gin di Whitley Neill