Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Cape Blend Florence' Aaldering 2020
88 -@@-7-Robert Parker

'Cape Blend Florence' Aaldering 2020

Aaldering

"Cape Blend Florence" è un vino rosso sudafricano dal timbro intenso, morbido e strutturato prodotto nella zona di Stellenbosch. Maturato per 24 mesi in barrique, rivela un profilo corposo e avvolgente, dalla trama tannica ben integrata, arricchito da un complesso corredo aromatico di prugna, piccola frutta rossa, vaniglia, spezie dolci ed erbe aromatiche

Caratteristiche

Vitigni

Pinotage 35%, Cabernet Sauvignon 35%, Merlot 17%, Shiraz 13%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione separata in botti di legno per ogni singola varietà

Affinamento

24 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CAPE BLEND FLORENCE' AALDERING 2020

Il “Cape Blend” di Aaldering è un vino rosso corposo e morbido della pregiata linea “Florence” che viene prodotto a Stellenbosch, la famosa area vitivinicola che da anni è diventata il punto di riferimento dei vini sudafricani. Viene realizzato da un blend di uve a bacca rossa, considerate come le più simboliche di tutta la regione: Pinotage (un ibrido scoperto proprio in Sudafrica) e Shiraz (altro nome che prende il Syrah), affiancate alle celebri varietà bordolesi, Cabernet Sauvignon e Merlot. La Aaldering Vineyards & Wines, fondata nel 2004 dai coniugi olandesi Marianne & Fons, è una delle poche Estate che, con i suoi 24 ettari vitati, ha mantenuto un carattere familiare, senza piegarsi alla fama delle grandi società e cooperative che operano nel settore.

Il “Florence Cape Blend” nasce nella Devon Valley, una piccola sottozona di Stellenbosch, che si caratterizza per un terreno ricco di granito decomposto dal colore rossastro per la presenza di ossidi di ferro. Le viti, che svettano a 155-160 metri di altitudine, vengono allevate con un’agricoltura sostenibile che combina tecniche biodinamiche a metodi biologici, rispettando al massimo la natura del luogo. Tutto parte dalla raccolta manuale delle singole uve, selezionate con cura e con diversi controlli direttamente in vigna. La fermentazione per ogni singola varietà è separata ed è svolta all’interno di botti di legno di varia dimensione. L’affinamento dura 24 mesi e avviene all’interno di barrique di rovere francese, dove il rosso matura, si ammorbidisce e si arrischisce di tutti gli aromi ceduti dal legno.

Il vino “Cape Blend Florence” si colora nel calice di un rosso intenso e scuro, di buona luminosità. Propone svariate e intense sensazioni olfattive: ciliegie matura, frutti di bosco, prugne, spezie dolci, chiodi di garofano, fiori secchi, marcate note di vaniglia e tostatura. All’esame gustativo fodera il palato con la sua morbidezza e avvolgenza, svelando una trama elegante, rotonda e di grande pulizia, sostenuta da setosi tannini. Persiste al palato, rivelandosi perfetto in accompagnamento con piatti speziati o carni rosse, cucinate alla griglia nelle famose steak house sudafricane.

Colore

Rosso intenso e scuro con sfumature granate

Gusto

Rotondo, morbido, ampio e avvolgente, dai tannini ben integrati

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, prugne scure, spezie dolci, intense sensazioni di vaniglia, tostatura e legni nobili