Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Catarratto 'Aremi' Cantine Barbera 2021

Catarratto 'Aremi' Cantine Barbera 2021

Cantine Barbera

Il Catarratto “Aremi” è un vino bianco ricco e intenso, la cui personalità è ben espressa dal nome, che in dialetto siciliano significa “oro”. Viene prodotto con macerazione sulle bucce per 8 giorni e affinamento in 12 mesi in acciaio. Emana sentori di agrumi, frutta gialla e mandorle che invitano ad un sorso pieno, morbido, fresco e minerale

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio con macerazione sulle bucce per 8 giorni. Svolgimento di fermentazione malolattica. Senza chiarifiche né filtrazioni

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CATARRATTO 'AREMI' CANTINE BARBERA 2021

Il Catarratto “Aremi” è un bianco dal volto mediterraneo e dal profilo intenso e ricco, prodotto in Sicilia nella zona di Menfi. Il nome del vino in siciliano significa oro e rimanda sia al colore nel calice, sia al prezioso nettare del Catarratto, uno dei più antichi e interessanti vitigni a bacca bianca siciliani. I profumi floreali, i freschi aromi agrumati e le sfumature di frutta esotica, ne fanno uno dei vini più interessanti dell’isola, particolarmente adatto agli abbinamenti con la cucina di mare.

“Aremi” Catarratto rappresenta un’etichetta della grande tradizione siciliana. Il vitigno fa parte delle varietà portate dai greci nell’isola durante la prima colonizzazione dell’VII-VIII secolo a.C. ed è presente soprattutto nell’area occidentale, nei territori delle province di Trapani, Agrigento e Palermo. Le uve di Catarratto della tenuta Barbera provengono da una vigna di 35 anni di età, di meno di un ettaro, che si trova a poche centinaia di metri dal mare, in contrada Belìce Mare. Le viti sono piantate su terreni costituiti da sabbie e argille di origine marina, con abbondante presenza di ciottoli e ricchi di minerali di ferro, che donano una colorazione scura. Le uve sono vendemmiate manualmente verso metà settembre. Dopo la diraspatura, si procede alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasca d’acciaio, con follature manuali per 4-5 volte al giorno e macerazione sulle bucce per circa 8 giorni. Il vino matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini con periodici bâtonnage per un periodo di circa un anno, svolgendo anche la malolattica. Il vino viene messo in bottiglia senza chiarifiche e senza filtrazioni.

“Aremi” è un bianco che ben rappresenta la tipicità del terroir di Menfi e la sua vicinanza al litorale. È denso d’aromi, che esprimono il clima soleggiato e il respiro del mare nelle sue note saline e minerali. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato brillante e luminoso. Il profilo olfattivo è intenso e complesso, con profumi floreali, aromi di scorza d’agrume, frutta gialla, cenni tropicali, sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea, di pasta di mandorle e ricordi iodati. Il sorso è ampio e ricco, con un frutto generoso e morbido, ben equilibrato da una vivace freschezza dai toni sapidi.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Ricco, avvolgente, morbido e sapido, animato da una coinvolgente freschezza

Profumo

Articolato e complesso, di frutta gialla matura, scorza d’agrumi, erbette selvatiche e pasta di mandorle