Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut BdB 'Vignes Montgueux' Jacques Lassaigne

Champagne Extra Brut BdB 'Vignes Montgueux' Jacques Lassaigne

Jacques Lassaigne

Lo Champagne Extra Brut BdB "Vignes Montgueux" della cantina francese Jacques Lassaigne è una bollicina elegante capace di fondere alla perfezione cremosità e freschezza. Questa etichetta viene realizzata con uve di Chardonnay in purezza raccolte e selezionate manualmente ed un affinamento sui lieviti di 48 mesi. Il colore giallo dorato accompagna un perlage fine e persistente mentre aromi di frutta bianca croccante e cenni tostati inebriano il naso. Il sorso è morbido, minerale, sapido, ricco e lungo

60,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica in legno con il solo utilizzo di lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BDB 'VIGNES MONTGUEUX' JACQUES LASSAIGNE

Con l’Extra Brut Blanc de Blancs “Vignes Montgueux” di Jacques Lassaigne si atterra nella meravigliosa regione vinicola della Champagne con un biglietto di sola andata. A darci il benvenuto ci sono Ludovic e Emmanuel, i figli dello storico fondatore della maison Lassaigne ovvero Jacques. Questi ragazzi rappresentano una nuova e brillante generazione di Récoltants Manipulants con base a Montgueux, 12 chilometri a nord dalla storica capitale della Champagne: Troyes. Qui le vigne, che raggiungono tranquillamente i 50 anni di età, sono tenute basse, così da potersi difendere naturalmente dagli inverni rigidi e dai venti freddi tipici dell’areale.

Questo Champagne “Vignes Montgueux” è un Blanc de Blancs per eccellenza e nasce per l’appunto da una selezione mirata di solo uve Chardonnay che affondano le loro radici in suoli ricchi di gesso e calcare, tipici della Côte des Blancs. Tra i filari l’erba cresce spontanea e si pratica l’agricoltura biologica a cui si affianca anche l’utilizzo di preparati biodinamici, con l’obiettivo di alterare il meno possibile la naturale linfa dell’uva e lasciare che ad emergere sia la vena minerale insita nei terreni. In cantina questo Extra Brut è lavorato con lo stesso approccio gentile: la fermentazione è spontanea in botti di legno, l’utilizzo di solforosa è ridotto al minimo e il riposo sui lieviti si protrae per almeno 48 mesi in bottiglia.

Il Blanc de Blancs Extra Brut di Jacques Lassaigne è diventato nel tempo un punto di riferimento della produzione di Champagne di alta qualità nel villaggio di Montgueux, da molti considerato un terroir al pari del Montrachet, in Borgogna. Questo Champagne convince fin dal primo sguardo per eleganza e tipicità: il colore è dorato carico con un perlage fine e continuo, al naso emana delicate sensazioni di fiori bianchi e agrumi succosi, accompagnate da toni più cremosi di lievito e crosta di pane. Riempie la bocca, sorso dopo sorso, con una piacevole allungo minerale e agrumato ed raffinatezza da vendere. Ottimo da stappare in occasioni di convivialità e festa, in abbinamento a una tagliere di formaggi freschi o a crostacei crudi o al vapore.

Colore

Giallo dorato dal perlage fine e persistente

Gusto

Cremoso, minerale, sapido, agrumato, elegante e lunghissimo

Profumo

Vivace, articolato, note di agrumi e fiori bianchi si alternano a frutta croccante