Lo Champagne Blanc de Blancs di Dom Ruinart è una straordinaria cuvée dal profilo profondo e complesso, merito di un lunghissimo affinamento sui lieviti per circa 10 anni. Il bouquet è molto ricco e ampio, spazia dalla mandorla al caffè, con sentori tostati, speziati e citrini, avvolti da una matrice minerale. Il sorso è cremoso, soffice, ampio e vellutato, accompagnato da un setoso e persistente perlage
Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Dom Ruinart esprime tutta l’allure e il fascino di un millesimato d’eccezione, assolutamente unico nel suo genere. L’etichetta è stata lanciata nel 1959 e da allora è stata prodotta solo 27 volte a suggello di annate particolarmente favorevoli e in grado di garantire una qualità eccelsa delle uve. All’eccellenza dello Chardonnay dei migliori Grand Cru della tenuta, si unisce un lunghissimo affinamento sui lieviti, che arricchisce il vino con aromi complessi, profondi ed evoluti, in grado di donare un’esperienza gustativa indimenticabile.
Blanc de Blancs Extra Brut è uno Champagne amato in tutto il mondo e vero simbolo del fascino di una Maison tra le più prestigiose in assoluto. Dall’inizio del ‘700 Ruinart produce Champagne ed è conosciuta per il suo stile di elegante freschezza. Per realizzare questa Cuvée prestige, la Maison opera una rigorosa selezione. Le uve provengono esclusivamente delle migliori parcelle di Chardonnay, coltivate soprattutto nei Grand Cru della Côte des Blancs, Le Mesnil-sur-Oger, Avize, Chouilly & Cramant e dal Grand Cru di Sillery, situato nell’area della Montagne de Reims. Le vendemmie si svolgono a piena maturazione delle uve e i migliori grappoli di ogni singola parcella sono vinificati separatamente. Alla pressatura soffice, segue la fermentazione e un breve periodo di affinamento. Si procede quindi alla scelta dei vins clairs che entreranno a far parte dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, con tappo in sughero, e una sosta sui lieviti di almeno 10 anni, prima di procedere al dégorgement.
L’Extra Brut Blanc de Blancs Dom Ruinart è uno Champagne di livello eccellente, che rientra nella ristretta cerchia delle etichette più prestigiose della Champagne. È il frutto di un lungo percorso, basato sul savoir-faire di una Maison da sempre fedele a uno stile fresco e raffinato. Nel calice si presenta con un brillante colore giallo dorato, attraversato da un perlage luminoso, fine e molto persistente. Elegante e raffinato, esprime aromi di frutta gialla matura, piccola pasticceria, scorza d’agrumi candita, cenni speziati, di frutta secca e di torrefazione. Ricco e cremoso, ha un sorso complesso e persistente, che regala le note caratteristiche di un grande Chardonnay evoluto. Il finale e fresco e sapido.
Giallo dorato con perlage molto fine e persistente
Setoso, complesso, vellutato e di grande freschezza
Note complesse di mandorla tostata, miele, vaniglia, spezie, agrumi e ricordi minerali