Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature Grand Cru 'L'Ascendant' Mouzon Leroux
92 -@@-7-Robert Parker
Promo

Champagne Brut Nature Grand Cru 'L'Ascendant' Mouzon Leroux

Mouzon Leroux

Lo Champagne “L’Ascendant” è un Brut Nature dal Grand Cru di Verzy, nato da una cuvée che comprende diverse annate del vino di riserva l’Atavique, invecchiato con Metodo Solera, infine affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 40 mesi. Si esprime con ricchezza e coplessità in profumi di mandorle, erbe aromatiche, brioche e in un sorso fresco, vibrante e minerale.

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti di rovere, sosta sulle fecce fini per 6 mesi, fermentazione malolattica, preparazione della cuvée con differenti annate della cuvée L’Atavique, invecchiate secondo il Metodo Solera e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Senza filtrazioni

Affinamento

Almeno 40 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE GRAND CRU 'L'ASCENDANT' MOUZON LEROUX

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru “L’Ascendant” di Mouzon Leroux è una cuvée di Pinot Noir e Chardonnay che nasce nel prestigioso territorio del Grand Cru di Verzy. L’utilizzo di vini di riserva dell’etichetta “Atavique”, invecchiata con metodo Solera, rende lo Champagne particolarmente complesso e maturo, con aromi ricchi e intensi. Il lungo affinamento sui lieviti contribuisce ad accentuare le note evolutive del vino, donando una sfaccettatura aromatica che esprime aromi di frutta secca, pasticceria e frutta matura, sostenuti da un sorso di piacevole freschezza.

“L’Ascendant” è uno Champagne Extra Brut Grand Cru realizzato da una piccola Maison di carattere familiare, che produce grandi Champagne.  Dal 1776 la famiglia Mouzon Leroux coltiva vigne in Champagne e oggi gestisce poco più di 7 ettari suddivisi in una cinquantina di piccole parcelle, coltivate principalmente con Chardonnay e Pinot Noir, ma anche con gli altri vitigni autorizzati in Champagne: Arbanne, Petit Meslier, Pinot Gris, Pinot Blanc e Meunier.  Il Grand Crus di Verzy si trova in una privilegiata posizione di confine, tra la parte est dominata dallo Chardonnay e la ovest dal Pinot Noir. Questa particolare condizione microclimatica, consente di ottenere uve dei due principali vitigni di assoluta qualità, indispensabili per creare grandi Champagne. Le vigne sono condotte in regime di biodinamica con l’obiettivo di riuscire a esprimere il vero volto del terroir in modo genuino e autentico.

L’Extra Brut Grand Cru “L’Ascendant” di Mouzon Leroux è uno Champagne intenso, che ben esprime il fascino dei vini di Verzy. La fermentazione si svolge in botti di rovere con lieviti indigeni e i vins clairs riposano per 6 mesi svolgendo anche la malolattica prima dell’assemblaggio definitivo con i vini di riserva, conservati nelle caves della Maison con il Metodo Solera. La rifermentazione in bottiglia si svolge secondo il metodo Champenoise con una sosta sur lattes di almeno 40 mesi prima del dégorgement. Lo Champagne si presenta nel calice di colore giallo chiaro, con un perlage fine e continuo. I profumi ricordano la frutta gialla matura, la scorza d’agrumi, la frutta secca tostata, la pasticceria, vaniglia e spezie morbide. Il sorso è ampio, ricco e denso d’aromi, con uno sviluppo armonioso, e un pregevole apporto di freschezza e mineralità.

Colore

Giallo paglierino intenso con fine perlage

Gusto

Succoso, intenso, molto fresco e minerale, slanciato e salino

Profumo

Ricco e intenso, con note di frutta gialla, mandorle tostate, erbe aromatiche, vaniglia e brioche