Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Mont Aulin' Patrice Guay 2016

Champagne Extra Brut 'Mont Aulin' Patrice Guay 2016

Patrice Guay

Lo Champagne Extra Brut 'Mont Aulin' Patrice Guay è un elegante Champagne millesimato a base di Pinot Meunier in purezza, prodotto in Vallée de la Marne. Colpisce per il sorso fresco e diretto, sorretto da una spiccata mineralità che ritorna anche al naso in piacevoli cenni marini che accompagnano le più classiche note di mela, piccoli fiori bianchi e agrumi. Sapido e schietto, da accompagnare a una cena di pesce

67,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'MONT AULIN' PATRICE GUAY 2016

Il Récoltant Manipulant Patrice Guay introduce lo Champagne Extra Brut ‘Mont Aulin’, una delle etichette di maggior prestigio del produttore, espressione in purezza di Pinot Meunier della Vallée de la Marne. Il Pinot Meunier, spesso identificato semplicemente come Meunier, rappresenta una delle tre classiche varietà champenoise, assieme a Chardonnay e Pinot Noir. Questo vitigno è stato menzionato per la prima volta durante il XVI secolo e deve il suo nome, che significa letteralmente “mugnaio”, al caratteristico aspetto bianco farinoso del lembo inferiore delle foglie. Il Meunier raggiunge la sua massima espressione qualitativa proprio nell’areale della Vallée de la Marne, dove gli vengono spesso riservate le esposizioni più fresche.

Lo Champagne ‘Mont Aulin’ Extra Brut di Patrice Guay è un’espressione di uve Pinot Meunier in purezza coltivate in maniera sostenibile all’interno della parcella di Mont Aulin. Una volta raggiunto lo stadio di maturazione ideale, i grappoli vengono raccolti a mano e quindi trasferiti in cantina per la pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con completo svolgimento anche della fermentazione malolattica. Dopo qualche mese di riposo, la base spumante viene imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage così da realizzare la presa di spuma in vetro secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sur lie in bottiglia si protrae per almeno 48 mesi e lo spumante viene infine sottoposto a degorgement e dosage Extra Brut.

Lo Champagne ‘Mont Aulin’ Patrice Guay Extra Brut mostra una tonalità giallo paglierino dai bagliori dorati con elegante perlage. Aromi di erbe aromatiche, agrumi e frutta secca si susseguono all’olfatto, uniti a note minerali e di panetteria. Il gusto è fresco e piuttosto strutturato, di raffinata persistenza.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, vivace, piacevolmente minerale e sapido sul finale

Profumo

Note di mela verde, fiori bianchi, scorza di limone e delicati cenni iodati