Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Grand Blanc' Philipponnat 2014
93 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling

Champagne Extra Brut 'Grand Blanc' Philipponnat 2014

Philipponnat

Il Grand Blanc di Philipponnat è uno Champagne che nasce dai migliori vigneti della Cote des Blancs e della Montagne de Reims e che viene lasciato affinare sui lieviti in bottiglia per almeno 60 mesi. Si presenta con un bouquet ricco e variegato, con note eleganti di agrumi e fiori bianchi; al sorso regala una bellissima vena sapida e minerale, con un'eleganza e una persistenza molto importante

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 60 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'GRAND BLANC' PHILIPPONNAT 2014

Questo Champagne Extra Brut “Grand Blanc” è una cuvée che la maison Philipponnat assembla a partire dalle migliori parcelle coltivate esclusivamente con Chardonnay. Una vera particolarità, visto che la cantina è fortemente legata ai prodotti a base di Pinot Noir, un’occasione per poter scoprire lo stile della maison in una veste nuova. Una bollicina fine ed elegante, a basso dosaggio, in cui il lungo affinamento le consente di sviluppare un carattere e una personalità davvero degni di nota.

Questo Champagne Extra Brut “Grand Blanc” nasce dalle uve in purezza di un vitigno internazionale largamente utilizzato per la produzione di bollicine francesi, lo Chardonnay. Le uve provengono dai migliori vigneti, classificati Premier e Grand Cru, che la maison Philipponnat possiede all’interno della Côte des Blancs e dei terroir di Montagne de Reims e di Clos des Goisses. Gli acini, una volta raccolti, vinificano sia in acciaio che in legno, effettuando la prima fermentazione. La rifermentazione avviene poi, come stabilito per il Metodo Champenoise, in bottiglia, dove lo Champagne rimane ad affinare sui propri lieviti per un periodo di almeno 60 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

L’Extra Brut “Grand Blanc” è uno Champagne che, alla vista, si rivela con un colore giallo dorato; il perlage si contraddistingue per una grana fine, di durata persistente. Il ventaglio di profumi che si sviluppa al naso è principalmente giocato su note floreali e fruttate, soprattutto sugli agrumi. All’assaggio è di gran corpo, profondo, equilibrato, con un sorso sapido che colpisce per la chiusura lunga. Un’etichetta di classe, con cui la maison Philipponnat interpreta la magia del terroir della Côte des Blancs francese: assolutamente da provare!

Colore

Giallo dorato

Gusto

Corposo e intenso, con un attacco minerale e ricco di sfumature, armonico e dal finale decisamente persistente

Profumo

Note eleganti ed intense di agrumi e fiori bianchi