Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru Blanc de Blancs 'Conversation' Jean Louis Vergnon
93 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut Grand Cru Blanc de Blancs 'Conversation' Jean Louis Vergnon

Vergnon Jean-Louis

Lo Champagne Brut Grand Cru "Conversation" di Jean Louis Vergnon è un Blanc de Blancs di notevole freschezza e nobile piacevolezza gustativa, realizzato con sole uve Chardonnay e affinato per almeno 3 anni sui lieviti, con aggiunta del 20% di vini di riserva della maison. Al naso sprigiona aromi agrumati, fragranti e ammandorlati, con fini sfumature di scorza di limone e pompelmo. La bevuta è fine, teso e verticale, di sorprendente mineralità e tensione acida; si apre con lentezza, ma poi è indimenticabile!

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio con il 20% di vini di riserva affinati in barrique e seconda fermentazione in bottiglia in accordo con il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU BLANC DE BLANCS 'CONVERSATION' JEAN LOUIS VERGNON

Lo Champagne Brut Grand Cru Blanc de Blancs “Conversation” di Jean Louis Vergnon è un elegante e armonioso Chardonnay in purezza, che nasce dalle uve coltivate in alcuni dei Grand Cru più vocati della Champagne: Mesnil sur Oger, Oger et Avize. È un’etichetta ideale per chi ama la finezza dei grande Blanc de Blancs e il loro profilo lieve e raffinato. Grazie al periodo d’affinamento sui lieviti, lo Chardonnay regala un bouquet complesso e ricco, che unisce alle classiche note floreali, agrumate e fruttate, morbide sensazioni di pasticceria, pain brioche e delicati tocchi di spezie. È uno Champagne ideale de degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti leggeri o, come suggerisce l’etichetta, in piacevoli momenti di conversazione tra amici.

Il Brut Grand Cru Blanc de Blancs “Conversation” è uno Champagne di straordinaria piacevolezza, pura ed elegante espressione di Chardonnay. La Maison Jean Louis Vergnon coltiva vigne in Champagne da ben 5 generazioni e oggi produce etichette che sono una raffinata espressione di un territorio tra i più vocati e famosi della Côte des Blancs. Il domaine si estende soprattutto nel territorio comunale del Grand Cru di Mesnil sur Oger, famoso da sempre per la straordinaria qualità delle sue uve, e in parcelle situate nel territorio d’Oger et d’Avize, altri rinomati Grands Crus de la Côte des Blancs e nei Premier Cru di Vertus e Villeneuve. Le viti di Chardonnay hanno un’età media di più 30 anni, con alcune vecchie vigne di particolare pregio, che garantiscono sempre uve di altissima qualità. In campagna è bandito l’uso di erbicidi e i trattamenti sono limitati al minimo indispensabile, con un’attenzione particolare all’ambiente.

Lo Champagne “Conversation” è un Brut Grand Cru Blanc de Blancs di Jean Louis Vergnon frutto di una selezione di uve, raccolte a un punto di piena maturità, in modo da garantire la massima espressione della ricchezza aromatica dello Chardonnay. Al termine della fermentazione, i vini base riposano senza svolgere la malolattica. L’assemblaggio finale prevede un 80% di vins clairs del millesimo affinati in acciaio e un 20% di vini di riserva maturati in barrique di rovere. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champeniose, con una sosta sui lieviti di almeno 3 anni. Nel calice si presenta di colore giallo dorato, attraversato da un perlage fine e continuo, ed esprime un bouquet ricco di profumi floreali, aromi di agrumi, frutta bianca, sentori di crosta di pane, vaniglia e pasticceria. L’attacco al palato è teso e slanciato, con un sorso dinamico e persistente, che conduce verso un finale armonioso, caratterizzato da una freschezza sapida e minerale.

Colore

Giallo dorato luminoso con perlage fine e persistente

Gusto

Bella struttura, fine e delicato con sfumature di pesca e pasta di mandorla sul finale, minerale e fresco

Profumo

Aromi fragranti tipici di lievito, biscotto, polpa di pera, agrumi succosi e scorza di arancia