Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'R.D.' Bollinger 2008
96 -@@-8-Wine Spectator
98 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-15-Antonio Galloni

Champagne Extra Brut 'R.D.' Bollinger 2008

Bollinger

L'Extra Brut "R.D." di Bollinger è uno degli Champagne più importanti e noti e nasce da uve Pinot Nero e Chardonnay, lasciate affinare sui lieviti in bottiglia per almeno 10 anni. Il bouquet è ammaliante, ricco ed intenso e spazia da note di mela cotogna e miele sino a sentori di nocciola e anice stellato; il sorso è potente ed equilibrato, con un finale di bella freschezza e mineralità

405,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 10 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'R.D.' BOLLINGER 2008

Lo Champagne Extra Brut “R.D.” di Bollinger è un’icona, una di quelle intramontabili che saranno sempre un modello di riferimento per chi desidererà capire lo Champagne e per chi vorrà continuare a produrre qualcosa capace di lasciare a bocca aperta. Concentrato di classe e di eleganza? Assolutamente sì, ma è anche molto di più. Ha in sé quel fascino incantevole e mansueto della maturità conferitagli da una sosta sui lieviti incredibilmente lunga, ed è pregno di vita da raccontare; ma ha anche un nerbo ed un carattere particolari, dati dalla sua unicità. Unicità perché l’R.D. è prodotto solamente nelle Grandi Annate ed è atteso per lungo tempo. Il tempo gioca infatti un ruolo decisivo per questo Champagne, insieme all’audacia e alla rarità. Non si tratta, quindi, soltanto di un eccellente Champagne, ma si tratta di un tesoro incredibile, che stupisce per la sua complessità e la sua personalità.

“R.D.” Extra Brut Champagne di Bollinger è simile ad un’opera d’arte cesellata finemente in ogni suo piccolo dettaglio. Ecco perché le uve utilizzate per la cuvée, composta da un 60% di Pinot Nero e un 40% di Chardonnay, provengono da ben 23 Cru. Per la prima varietà di uva, i vigneti impiegati sono collocati principalmente nelle zone di Ay, Verzenay, Bouzy e Tauxieres; le vigne di Chardonnay si trovano invece a Cramant, Le Mesnil-Sur-Oger, Oger e Cuis. In tutto si tratta di un 71% di Grand Cru ed un 29% di Premier Cru. La fermentazione dei vini base si svolge interamente in botte e la rifermentazione in bottiglia con conseguente sosta sui lieviti ha una durata di tre volte superiore a quella minima imposto dal disciplinare, raggiungendo i 45 mesi di affinamento.

L’Extra Brut Champagne “R.D.” di Bollinger ha un colore che vira verso le tonalità dorate, impreziosite ulteriormente dal perlage fine e molto vivace. Sorprendentemente, il primo impatto al naso è quello di un profumo fresco, quasi ancora giovane, che poi si apre a note dolci di miele e di frutta matura, frutta secca, una spezia di anice e l’avvolgente trama di biscotto. Introdotto in bocca, questo Champagne mette in mostra con nettezza la sua classe, data da un sorso cremoso e coinvolgente ma fresco e molto minerale. Un grande, grandissimo vino, un eccezionale Champagne, un mito che è entrato nella storia della bolla francese, ma soprattutto, un’esperienza unica.

Colore

Giallo dorato, con un perlage sottile

Gusto

Corposo e intenso, con un sorso potente ma sempre equilibrato, di bella freschezza e mineralità, con un finale decisamente persistente

Profumo

Note di mela cotogna e miele, con un finale tostato e che richiama il nocciola e l'anice stellato