Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Elevé en Fut de Chene Anselmet 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay Elevé en Fut de Chene Anselmet 2021

Anselmet

Lo Chardonnay Elevé en Fut de Chene di Anselmet viene maturato per 8 mesi in barrique assumendo una tessitura morbida e burrosa con aromi leggermente tostati. I profumi sono eleganti, caldi e avvolgenti e il gusto fruttato e armonico, di buona freschezza e sapidità

Non disponibile

40,80 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY ELEVÉ EN FUT DE CHENE ANSELMET 2021

Lo Chardonnay Elevé en Fut de Chene della Cantina Valdostana Anselmet è un vino bianco di pregio che riflette l'eccezionalità del territorio della Valle d'Aosta. Prodotto da Giorgio Anselmet, un rinomato viticoltore della regione, questo vino incarna l'eleganza e la raffinatezza tipiche dei grandi Chardonnay della Borgogna. L'etichetta, con il suo nome evocativo, suggerisce un affinamento in barrique di rovere francese che attribuisce al vino caratteristiche uniche e complesse.

Le uve utilizzate per questo Chardonnay provengono da due parcelle situate nei comuni di Saint Pierre e Villeneuve, a un'altitudine di 800-900 metri sul livello del mare. Questi vigneti godono di terreni sabbiosi di origine morenica, che conferiscono al vino una notevole mineralità. La vinificazione avviene con cura e precisione: dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono delicatamente pressati e il mosto fermenta in barrique di rovere francese, e più precisamente in pièces borgognone, per circa 25 giorni. Segue un periodo di affinamento di 6-9 mesi ancora in barrique, sempre di rovere francese, con la pratica del batonnage, ovvero di rimescolamento, che contribuisce ad arricchire la complessità aromatica del vino.  

Lo Chardonnay Elevé en Fut de Chene di Anselmet si distingue per la sua vivace colorazione giallo paglierino con sfumature dorate, che anticipa un bouquet aromatico ricco e avvolgente. Al naso emergono note di burro, nocciola tostata, vaniglia e spezie dolci, seguite da accenni di agrumi e frutta a polpa bianca. In bocca, il vino si presenta morbido e cremoso, con un ottimo equilibrio tra freschezza e sapidità, culminando in un finale persistente e minerale. Queste caratteristiche lo rendono ideale per accompagnare piatti strutturati a base di pesce e crostacei, esaltandone i sapori e la complessità.