Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Otronia 2018
94 -@@-9-James Suckling

Chardonnay Otronia 2018

Otronia

Lo Chardonnay della cantina Otronia è un vino bianco che viene prodotto in Patagonia in uno dei vigneti più a sud del mondo. Dopo un breve passaggio in botti di rovere francese, diffonde al naso aromi di frutta a polpa gialla, come pesca e albicocca accompagante da leggerissimi sentori erbacei di camomilla. Un capolavoro argentino, considerato dai critici uno dei bianchi più emozionati del nuovo mondo in grado di competere con i grandi vini bianchi europei!

92,80 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY OTRONIA 2018

Lo Chardonnay di Bodega Otronia ha origine nella parte più meridionale dell’Argentina, quella zona definita “Patagonia Extrema”, definita così, perché soggetta a venti che possono raggiungere anche 110 km all’ora. Queste condizioni garantiscono, però, espressioni interessanti dei vigneti. La filosofia di lavoro della cantina è quella di produrre vini che riflettano in pieno le caratteristiche del territorio; la superficie coltivata è di circa 50 ettari con vitigni internazionali come Merlot, Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Grigio che ben si sviluppa grazie al clima freddo.

Le uve dello Chardonnay di Otronia sono coltivate in condizioni climatiche caratterizzate da generose precipitazioni che possono arrivare anche 200 mm all’anno garantendo terreni fioriti per la coltivazione delle vite. Il clima è di tipo continentale, freddo con gelate frequenti che donano brillantezza al colore delle uve e grande aromaticità. La composizione del terreno è rocciosa e dona ai vini carattere e struttura corposa e in aggiunta i vigneti sono coltivati interamente con regime biologico. A vendemmia avvenuta, i grappoli vengono diraspati. Il mosto affina in barrique di rovere francese per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.

Lo Chardonnay di Bodega Otronia si presenta nel calice di un giallo dorato brillante; i profumi ricordano frutta gialla matura come albicocca e sul finale sentori minerali; al palato si rivela di corpo, fresco e sapido con una piacevole persistenza che invoglia la beva. Si abbina perfettamente piatti a base di pesce, crostacei e frutti di mare; ottimo anche con formaggi stagionati e piatti vegetariani.

Vino da consumare per le occasioni formali o per i festeggiamenti in famiglia, scoprendo nel calice un prodotto nato in condizioni estreme, ma che sa regalare grandi emozioni, facendo conoscere una terra bellissima e promettente.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Sapido, fresco, minerale, elegante e persistente

Profumo

Aromi di frutta a polpa gialla come albicocca e sentori minerali