Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Sanct Valentin' San Michele Appiano 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Sanct Valentin' San Michele Appiano 2021

San Michele Appiano

Lo Chardonnay "Sanct Valentin" è un vino bianco di medio corpo, morbido e avvolgente, affinato per 11 mesi in barrique. I profumi morbidi e tostati preannunciano un sorso pieno e caldo, sostenuto da una buona freschezza e da tonalità minerali

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique e botti di legno

Affinamento

11 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'SANCT VALENTIN' SAN MICHELE APPIANO 2021

Lo Chardonnay ‘Sanct Valentin’ rappresenta una fresca e cremosa interpretazione altoatesina del vitigno a bacca bianca più celebre al mondo, realizzata dalla rinomata cantina San Michele Appiano. La linea ‘Sanct Valentin’ racchiude le etichette di punta della tenuta, attraverso le quali lo storico enologo Hans Terzer esprime tutta la sua bravura ed esperienza lavorando le migliori uve coltivate dai soci conferitori all’interno dei 385 ettari di vigneti. Lo Chardonnay di questa selezione ha esordito con l’annata 1986 e da quel momento è diventato un punto fermo per la cantina.

San Michele Appiano ‘Sanct Valentin’ Chardonnay è realizzato con sole uve dell’omonima varietà di origine borgognona, cresciute nel comune di Appiano all’interno di microzone selezionate. I filari sono impiantati su terreni calcareo-ghiaiosi di origine morenica, tra i 450 e i 550 metri di altitudine. Le uve, raccolte e selezionate interamente a mano, vengono sottoposte a soffice pressatura seguita dalla fermentazione alcolica tra barrique e tonneau, contenitori dove si realizza anche la fermentazione malolattica e la conseguente maturazione di circa un anno sulle fecce nobili. Successivamente, le masse vengono assemblate e dopo ulteriori 8 mesi di sosta in vasche di cemento si procede all’imbottigliamento.

Lo Chardonnay ‘Sanct Valentin’ di San Michele Appiano possiede una colorazione giallo paglierino dalle luminose sfumature dorate. Al naso evoca profumi caldi e avvolgenti di frutta tropicale e pesca matura che si fondono con articolati sentori di fiori bianchi, agrumi e burro e con note minerali quasi fumé. Il corpo pieno e la morbidezza del sorso sono ben sostenuti dall’ottima spinta fresco-sapida, in un epilogo lungo e gustoso coerente con l’olfatto. Sebbene risulti delizioso anche in gioventù, questo Chardonnay mostra un’eccellente capacità di invecchiamento.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Pieno e morbido, fresco e sapido

Profumo

Note calde di frutta matura, frutti esotici e una lieve nota fumè