Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Caparsa 2019
2 -@@-6-Slowine

Chianti Classico Caparsa 2019

Caparsa

Il Chianti Classico di Caparsa è un vino rosso di grande vitalità ed energia, capace di esprime la purezza del territorio del chiantigiano. Fermentato con lieviti indigeni e maturato in tini di cemento, ha un profilo sfaccettato e dinamico, di vibrante freschezza e dai tannini solidi, accompagnato da un cordiale e fresco bouquet di matrice floreale e fruttata, contraddistinto da note di viole, ciliegia, marasca e ricordi ematici. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in tini di cemento

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 8161

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO CAPARSA 2019

Caparsa presenta il suo Chianti Classico, un’etichetta slanciata e carnosa che esprime con autenticità il celebre territorio da cui proviene. La cantina a conduzione famigliare Caparsa, ubicata a Radda in Chianti, gestisce con passione all’incirca 12 ettari di vigneti, certificati biologico e quasi esclusivamente coltivati a Sangiovese, vitigno principe dell’areale. La produzione si caratterizza per lo stampo tradizionale e genuino, nonché per il carattere artigianale e di esemplare tipicità. La suggestiva sala di degustazione aziendale è ricavata nella vecchia cantina del ‘600, così come assai antico è il locale sotterraneo dedicato all’invecchiamento dei vini.

Il Chianti Classico Caparsa rappresenta un’espressione di Sangiovese in purezza, allevato a Radda in Chianti a 450 metri sul livello del mare. La vendemmia è realizzata a mano e in vigna si adottano le pratiche previste dall’agricoltura biologica certificata. La fermentazione alcolica è operata dai soli lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina e si svolge in tini di cemento. Nella stessa tipologia di contenitori vinari ha luogo la maturazione di alcuni mesi, che precede l’imbottigliamento.

Caparsa Chianti Classico DOCG possiede una tonalità rosso rubino dai riflessi violacei. I profumi al naso richiamano sensuali note di viola, bacche di bosco, ciliegia, marasca e sottobosco, che si mescolano a ricordi ematici. Dinamico e puro il gusto, reso assai scorrevole dalla croccante freschezza che accompagna le gradevoli percezioni minerali. Bottiglia in grado di distinguersi per accessibilità e spontaneità, da gustare in abbinamento a formaggi e salumi stagionati o a preparazioni assortite a base di carni rosse.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Dinamico, fresco, puro, scorrevole e dal ricordo minerale

Profumo

Note di viola, ciliegia, marasca, bacche di bosco, sottobosco e ricordi ematici