Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Dofana' Carpineta Fontalpino 2018

Chianti Classico Gran Selezione 'Dofana' Carpineta Fontalpino 2018

Carpineta Fontalpino

Dal vigneto Dofana nasce un Sangiovese robusto e vigoroso, coltivato con cura biologica e maturato al punto giusto: il Chianti Classico Gran Selezione 'Dofana' di Carpineta Fontalpino. Un rosso dal lungo potenziale di invecchiamento, con sentori di frutti rossi, mora e ardesia arricchiti da note speziate, tannini vellutati e un piacevole finale di vaniglia e tabacco. Ideale per accompagnare carni sia rosse che bianche, è un'esperienza avvolgente, intensificata dalla forza del sole toscano

48,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica di 23 giorni in botti di legno, seguita macerazione e fermentazione malolattica

Affinamento

15 mesi in tonneaux

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'DOFANA' CARPINETA FONTALPINO 2018

‘Dofana' di Carpineta Fontalpino è un Chianti Classico Gran Selezione intenso e avvolgente che incarna l'essenza stessa della Toscana, con la sua terra ricca di storia e tradizione. Questo vino viene prodotto con passione e dedizione da Carpineta Fontalpino, cantina fondata nel 1967 da Italo Cresti e gestita con amore dai suoi discendenti. Il 'Dofana' è frutto di un'attenta selezione delle migliori uve provenienti dal vigneto omonimo, coltivate secondo i principi dell'agricoltura biologica. L'etichetta stessa racconta la storia di un Sangiovese robusto e vigoroso, capace di esprimere al meglio il territorio toscano e la sua autenticità.

Il suolo di Vigna Dofana offre al Sangiovese una base argillosa con strati di limo e aree sabbiose, creando un ambiente perfetto per la maturazione ottimale delle uve. Questo si traduce in un vino strutturato, con complesse sfumature di frutti rossi, mora e ardesia, arricchito da una nota grafite e speziata. Grazie a una fermentazione alcolica di circa tre settimane in botti di legno, una fermentazione malolattica e un affinamento di 15 mesi in tonneaux, il 'Dofana' si distingue per la sua complessità e persistenza, offrendo un'espressione autentica del terroir.

Già al primo sorso, il Chianti Classico Gran Selezione 'Dofana' di Carpineta Fontalpino cattura i sensi con il suo colore rubino intenso, brillante e invitante. Al naso, si manifesta con un bouquet intrigante e variegato, in cui si mescolano note di cioccolato, cannella e pepe nero, accompagnate da una fresca vena fruttata. Questa complessità aromatica anticipa un'esperienza gustativa unica, in cui il vino si rivela maestoso e avvolgente. I tannini, pur presenti, si mostrano dolci e ben integrati, regalando al palato una piacevole sensazione di morbidezza. Il retrogusto è lungo e persistente, arricchito da delicate sfumature di vaniglia e tabacco, che invitano a un ulteriore assaggio. Da abbinare a piatti ricchi e saporiti.

Colore

Rubino limpido

Gusto

Strutturato e vigoroso, con un retrogusto lungo e pieno, tannini robusti e vellutati

Profumo

Sentori fruttati di frutti rossi e mora, accenni di ardesia e grafite