Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Montaperto' Carpineta Fontalpino 2018

Chianti Classico Gran Selezione 'Montaperto' Carpineta Fontalpino 2018

Carpineta Fontalpino

Il Chianti Classico Gran Selezione 'Montaperto' di Carpineta Fontalpino è un'eccelsa espressione biologica del Sangiovese coltivato nelle rigogliose terre della Toscana. La Vigna Montaperto, situata in una zona calcarea ricca di rocce sedimentarie e galestro, dona al vino un'eleganza innata e una fitta trama aromatica di ciliegia, sottobosco e viola, con delicate note di spezie dolci. In bocca, si manifesta avvolgente e delicato, con un'eccezionale sapidità che invita a nuove degustazioni

48,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere di circa tre settimane e fermentazione malolattica

Affinamento

15 mesi di invecchiamento in tonneaux

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'MONTAPERTO' CARPINETA FONTALPINO 2018

'Montaperto' di Carpineta Fontalpino è un Chianti Classico Gran Selezione coltivato nelle fertili terre toscane e più precisamente nella Vigna Montaperto, caratterizzata da un suolo calcareo ricco di rocce sedimentarie e galestro. Situata nei pressi della pittoresca città di Siena, la cantina vanta radici che affondano nell'Ottocento, quando la tradizione vinicola cominciava a prendere forma nella regione. Il vigneto viene coltivato principalmente a vite e grano Senatore Cappelli, nelle affascinanti colline di Castelnuovo Berardenga; qui, tra i suggestivi paesaggi toscani, nascono vini biologici come questo che tramandano la ricca identità vitivinicola della regione. ‘Montaperto’, in particolare, accoglie il palato con una morbidezza avvolgente e un'eccezionale sapidità, invitando a esplorare le sue eleganti sfumature aromatiche con ogni sorso.

Il lavoro accurato in vigna e in cantina che dà vita a 'Montaperto' Chianti Classico Gran Selezione riflette la filosofia produttiva di Carpineta Fontalpino, basata sull'amore per la terra e il rispetto per l'ambiente. Le uve vengono coltivate seguendo i principi dell'agricoltura biologica, valorizzando le caratteristiche uniche del suolo e delle viti. Il processo di vinificazione avviene con una fermentazione alcolica di circa tre settimane in botti di rovere, seguita da una fermentazione malolattica. Successivamente, il vino viene affinato per 15 mesi in tonneaux, donando a 'Montaperto' una profonda complessità.

Il risultato è un ‘Montaperto' Chianti Classico Gran Selezione dal profumo deciso e intrigante, con note di frutta nera, canfora, vaniglia e cioccolato che si traducono in un palato ricco ma equilibrato, sostenuto da tannini morbidi ma strutturati. Questo vino si rivela un grande successo, con un finale persistente e potente che lascia un ricordo indelebile sul palato. Un vino da apprezzare per la sua profondità, complessità e versatilità, perfetto per accompagnare i piaceri della tavola e condividere momenti indimenticabili con gli amici e la famiglia.

Colore

Rubino limpido

Gusto

Delicato ma avvolgente, molto equilibrato, con una sapidità eccezionale e tannini friabili

Profumo

Aromi fruttati di ciliegia, sentori di sottobosco e viola con sfumature pepate in sottofondo