Chianti Classico Riserva 'Lodolaio' Castelvecchi 2015

Il Chianti Classico Riserva "Lodolaio" è un elegante e corposo vino rosso che viene affinato un anno in barrique di primo passaggio e maturato a lungo in bottiglia. Il risultato è un'interpretazione raffinata, stratturata e avvolgente, con piacevole freschezza e tannini setosi, dalle note mature di frutti di bosco, sottobosco, spezie, tabacco e vaniglia

19,10 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Chianti Classico DOCG
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A 500-600 metri di altitudine
Vinificazione
Fermentazione in acciaio e macerazione per oltre 30 giorni
Affinamento
12 mesi in barrique di primo passaggio

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2015
90 / 100
Luca Maroni
2015
90 / 100
Bibenda
2015

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Chianti Riserva Lodolaio

Il Chianti Classico Riserva “Lodolaio” è una delle etichette più importanti della cantina Castelvecchi. È il frutto di rigorose scelte che partono da vigne storicamente vocate per altitudine e suoli, capaci di donare uve di straordinario livello qualitativo. Il lungo invecchiamento in legno, contribuisce ad arrotondare le esuberanze giovanili, regalando un rosso armonioso, elegante e complesso. Un Sangiovese di razza, che esprime con estrema fedeltà le caratteristiche dei grandi vini del terroir di Radda, una delle aree del Chianti Classico di maggior personalità, da sempre riconosciuta come eccellenza del territorio.

Il “Lodolaio” Chianti Classico Riserva è prodotto da uno dei nomi storici della zona di Radda. La cantina Castelvecchi ha origini antichissime e ancora oggi ha conservato gelosamente il volto autentico dei grandi vini di questo nobile territorio della Toscana. Le uve utilizzate per realizzare quest’etichetta provengono da vigne coltivate a un’altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri sul livello del mare. Le viti sono il frutto di una selezione massale delle migliori piante di Sangiovese della tenuta. La fermentazione si svolge con una macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese di primo passaggio e completa l’affinamento in bottiglia per almeno un anno prima della messa in commercio.

Il “Lodolaio” è un Chianti Classico Riserva, prodotto dalla cantina Toscana Castelvecchi, con l’intento di valorizzare il meraviglioso patrimonio di vigne presente in azienda. Nasce da un’attenta selezione delle migliori parcelle, che vengono vendemmiate più tardi possibile per ottenere uve particolarmente ricche e intense da un punto di vista aromatico. Il particolare microclima di Radda, permette di mantenere comunque inalterata una vivace freschezza di base. Nel calice ha un bellissimo colore rosso intenso e svela subito i caratteristici aromi di ciliegia matura, marasca, piccoli frutti di bosco, cenni di pepe nero e morbide spezie, sfumature di cacao amaro e radice di liquirizia. La trama tannica evoluta rende il sorso elegante, ricco e maturo, che s’allunga armonioso e complesso verso un finale d’equilibrata freschezza. Un etichetta dedicata a chi vuole scoprire un grande Chianti.

Colore Rosso rubino intenso con riflessi granati

Profumo Note di frutti di bosco, visciole, ciliegie sotto spirito, sottobosco, spezie e tabacco

Gusto Elegante, armonico, avvolgente e intenso, di buona freschezza e dai tannini morbidi

produttore: Castelvecchi

Vini principali
Chianti
Anno fondazione
1043
Ettari vitati
22
Produzione annua
107.000 bt
Enologo
Leonardo Valentini
Indirizzo
Cantina Castelvecchi, Traversa del Chianti - 53017 Castelvecchi (SI)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati