Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Colli Fiorentini 'Skyline' Uggiano 2021
87 -@@-5-Veronelli
92 -@@-11-Luca Maroni

Chianti Colli Fiorentini 'Skyline' Uggiano 2021

Uggiano

Il Chianti Colli Fiorentini Skyline di Uggiano è un vivace e gioviale rosso toscano da uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon, che si presenta alla vista con un vivace color rosso rubino ed esprime all'olfatto sentori di violetta, ciliegia e frutta rossa con piacevoli dettagli speziati. Al sorso è armonico e asciutto, dal persistente finale aromatico.

Non disponibile

8,20 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata con macerazione delle bucce di 15 giorni

Affinamento

6 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI COLLI FIORENTINI 'SKYLINE' UGGIANO 2021

Il Chianti Colli Fiorentini “Skyline” rappresenta la versione della cantina Uggiano del vino più classico e storico della Toscana, che ne ha reso famoso il nome nel mondo. Un’etichetta che nasce dal desiderio di dare nuovo lustro e importanza a quest’antica denominazione, nel segno dell’eccellenza, realizzando un vino di alta qualità, nel solco della migliore tradizione del territorio della splendida zona dei Colli Fiorentini. Il lungo affinamento in botte, permette al Sangiovese di raggiungere una perfetta armonia e maturità espressiva, che coniuga gli aromi fruttati tipici del vitigno, con eleganti note d’evoluzione terziaria.

“Skyline” è figlio autentico del grande terroir del Chianti. La tenuta Uggiano, si trova nell’area dei Colli Fiorentini, in particolare nella zona che da Montespertoli si estende verso Montelupo Fiorentino e San Casciano Val di Pesa. I terreni vocati e il clima fresco, permettono al Sangiovese e al Canaiolo di esprimersi sui migliori livelli qualitativi, con perfette maturazioni fenoliche. Le vigne sono coltivate a circa 250-300 metri d’altitudine sul livello del mare. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 26-38 °C, con una macerazione sulle bucce della durata di un paio di settimane. Affina per 14 mesi in botti di legno da 30/60 ettolitri. Prima della messa in commercio si affina in bottiglia per ulteriori 12 mesi.

Il Chianti “Skyline” è la tipica espressione del territorio. Un rosso di buon corpo, che mette in luce le migliori qualità del Sangiovese coltivato nella magnifica regione del Chianti. Nel calice ha un colore rosso rubino con riflessi granato. All’olfatto sprigiona un bouquet intenso, con profumi di viola, ciliegia, marasca, piccoli frutti a bacca rossa, sfumature di vaniglia, spezie e ricordi boisé. Al palato ha una buona struttura, con un sorso di bella ricchezza e complessità aromatica. I tannini sono fitti e maturi e il finale è equilibrato e persistente.

Colore

Rosso rubino vivace

Gusto

Fresco e equilibrato con finale aromatico persistente

Profumo

Piccoli frutti rossi, amarene, violette e spezie dolci