Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Clos Lentiscus

Biodiversità allo stato puro: gli spumanti Cava della Catalogna
Regione Catalogna (Spagna)
Anno Fondazione 1939
Ettari vitati 20
Indirizzo Camí del Montgrós - 08810 Sant Pere de Ribes (Barcelona)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10229_clos-lentiscus_1095.jpg?v=1709220643

La tenuta familiare Clos Lenticus è attiva da più di 500 anni nel territorio spagnolo della Catalogna. Da Barcellona procedendo verso sud lungo la costa si incontra il comune di Sant Pere de Ribes, sede delle cantina, che rientra nella denominazione del Penedès, famosa per i Cava, tra gli spumanti metodo classico più rinomati della Spagna.

Alla guida di Clos Lenticus troviamo i fratelli Aviño che hanno recuperato l’antica cascina familiare e dal 2001 hanno iniziato a commercializzare i propri vini. Hanno riscoperto alcune varietà abbandonate come la Malvasia de Sitges e il Sumoll, che si sono aggiunte ai possibili uvaggi che si possono impiegare per produrre uno spumante Cava. Da quando è stata modernizzata la cascina, i fratelli hanno deciso di seguire un progetto ambizioso, basato su sistemi culturali antichi e trattamenti poco invasivi, per conservare al meglio l’espressione territoriale. Il modus operandi prevede anche una viticoltura biodinamica, dove le fasi lunari sono elemento fondamentale per scegliere quando raccogliere l’uva. Anche in cantina il mosto non viene trattato, né chiarificato, né tanto meno filtrato e infine imbottigliato senza aggiunta di solforosa.

La cantina è localizzata all’interno del parco naturale del Garraf, una delle riserve più note della regione, dimora di una considerevole varietà di flora e fauna. Sorge davanti al Mar Mediterraneo, che in quella piccola fetta di terra si mischia con il Mare delle Baleari e influenza così i vini, conferendogli delicate e gradevoli note marine. Il terreno è composto principalmente da calcare ed è ricco di sostanza organica e fossili marini, che permette alla pianta di assorbire microelementi e di dare vita così vini dal carattere minerale e dal grande potenziale di invecchiamento. Dunque con una molteplicità di elementi naturali e un approccio così genuino i vini della cantina Clos Lenticus sono unici nel loro genere!