Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Costa Russi Gaja 2014
97 -@@-10-Wine Enthusiast
96 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-8-Wine Spectator

Barbaresco Costa Russi Gaja 2014

Gaja

Il Costa Russi di Gaja è un Barbaresco di grande importanza e intensità: un vero fuoriclasse. Dopo un lungo affinamento di 12 mesi in barrique e altri 12 in botte si presenta con un bouquet di rara eleganza e complessità. Il gusto robusto e strutturato preannuncia un grandissimo potenziale di invecchiamento

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO COSTA RUSSI GAJA 2014

Il Barbaresco Costa Russi di Gaja è un vino ottenuto dall’omonimo vigneto sito nel comune di Barbaresco. Il nome è frutto dell’unione tra il termine dialettale piemontese Costa, che indica il versante di una collina con la migliore esposizione verso sud, e l’appellativo del vecchio proprietario del vigneto, “Russi”, dai quali Angelo Gaja produce questo grande vino.

Il Barbaresco Costa Russi nasce da uve Nebbiolo, vendemmiate manualmente e fatte attentamente fermentare in tini d’acciaio; in seguito, il vino viene affinato in barrique per 12 mesi, per poi maturare in botte grande per altri 12 mesi, in modo da far risaltare al meglio aromi e sentori.

Questo eccezionale vino presenta un colore rosso granato, da eleganti riflessi aranciati. Il naso è un trionfo: viola ed erbe medicinali, note tostate del caffè, ribes e prugne mature nobilitate da ricordi di cioccolato alla menta. Al palato il vino si rivela intrigante e robusto, ricco e di profonda struttura, con rimandi minerali, sapido e dotato di una grande persistenza tannica.