Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Crognolo' Tenuta Sette Ponti 2021
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
93 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

'Crognolo' Tenuta Sette Ponti 2021

Tenuta Sette Ponti

Il "Crognolo" è un vino rosso toscano dal profilo rotondo e corposo a base principalmente di Sangiovese che prende il nome dal cespuglio che abbonda nei pressi della Tenuta. Affinato per 14 mesi in barrique, rivela un corpo intenso e strutturato, morbido e armonico, dai tannini eleganti e integrati, arricchito da un profilo olfattivo complesso di spezie dolci, ciliegia matura, vaniglia e frutti di bosco

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 90%, Merlot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per 20 giorni a temperatura controllata

Affinamento

14 mesi in barrique usate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CROGNOLO' TENUTA SETTE PONTI 2021

Il “Crognolo” della celebre Tenuta Sette Ponti è un rosso toscano di buona struttura e intensità, realizzato ispirandosi ai classici modelli di Bordeaux. È ottenuto con Sangiovese e una piccola percentuale di Merlot, che ne ammorbidisce il sorso con la sua proverbiale ricchezza e piacevolezza fruttata. Il lungo periodo d’affinamento in barrique rende i tannini evoluti e sottili, contribuendo a regalare un sorso molto armonico ed equilibrato, caratterizzato dai varietali aromi del Sangiovese di ciliegia, frutta rossa matura, spezie dolci e vaniglia.

Il vino “Crognolo” nasce nelle campagne di Castiglion Fibocchi, nella zona collinare a nord di Arezzo. Le vigne di Sangiovese e Merlot hanno trovato in quest’angolo della Toscana i terreni e il clima adatti per produrre grandi vini. Il lavoro in vigna si conclude con una severa selezione dei migliori grappoli da destinare alla cantina. Le uve vengono poi ulteriormente controllate manualmente, prima di essere avviate alla fermentazione. Il lavoro in cantina è guidato dalle più moderne tecnologie, in modo da poter controllare minuziosamente ogni fase del processo di vinificazione. I vini della Tenuta Setteponti sono vere eccellenze della Toscana del vino, apprezzate dagli appassionati di tutto il mondo.

Il Sangiovese “Crognolo” prende vita sulle colline del Chianti a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare e le viti affondano le radici in suoli ricchi di galestro e di ciottoli. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa tre settimane e, prima della commercializzazione, matura per almeno 14 mesi in barrique usate. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino, i profumi sono intensi, con aromi di ciliegia matura, frutti di bosco, sfumature floreali, sentori speziati, cenni di vaniglia e legni nobili. Il sorso è intenso e morbido, con un centro bocca dal frutto ricco e con tannini sottili. Il finale è fresco e piacevolmente fruttato. È un rosso particolarmente adatto ad accompagnare a tavola una tagliata di manzo o della carne alla brace.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante, intenso, profondo ed equilibrato, dalla morbida trama tannica

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, spezie dolci, vaniglia e cenni floreali