Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

De Boel France

La giovane coppia che unisce il nord e il sud del Rodano nella passione per l’enogastronomia
Regione Valle del Rodano (Francia)
Anno Fondazione 2016
Indirizzo Famille De Boel France, 1510 Chemin de Monerone - 07610 Lemps (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12084_de-boel-france_2655.jpg?v=1709219535

De Boel-France è una realtà artigianale che si è affacciata nel mondo del vino in anni recentissimi. Nelly France è originaria della Bretagna, mentre Arnaud De Boel viene dal Belgio: si incontrano in Nuova Zelanda nel corso del 2009 e la passione per il vino e la gastronomia li unisce a  tal punto da condurli a stabilirsi nella valle del Rodano. Senza le frecce di importanti eredità viticole al loro arco, dal 2011 iniziano a lavorare per alcuni domaine locali, ma in un breve giro di anni arrivano ad una svolta: la famiglia si allarga, con l’arrivo dei due figli Augustin e Margot e nel 2016 prende avvio l’avventura di una cantina in proprio. La ricerca sul territorio si conclude con fortunate acquisizioni di alcuni vecchi appezzamenti, sparsi fra le maggiori denominazioni del Rodano, e con la realizzazione dellla prima vendemmia nel 2018.

De Boel-France ha la propria sede operativa nel villaggio di Lemps, nelle immediate vicinanze a nord di Valence: è ricompreso nella denominazione Collines Rhôdaniennes, situato lungo i movimentati rilievi che disegnano le anse del torrente Doux, affluente di destra del grande fiume. Nel territorio settentrionale della Côte du Rhône si trovano altre due parcelle di proprietà: estese nelle blasonate appelation di Saint-Joseph e Cornas, sono caratterizzate da rocce granitiche affioranti e coltivate con le tipiche bacche bianche Marsanne e Roussanne, oltre ovviamente all’incontrastata sovrana nera, la Syrah. Il mosaico si compone anche di appezzamenti situati nella regione meridionale, radicati su terreni di arenaria, calcare, limo e sabbia, facilmente disseminati di resti fossili: Côtes-du-Rhône-Villages Massif-d'Uchaux e Sainte-Cecile sono le denominazioni di riferimento, popolate con le usuali mediterranee del sud come Grenache, sia Noir che Blanc, Carignan, insieme al meno conosciuto Caladoc, incrocio di Grenache e Malbec creato nel 1958. I vigneti sono accuditi secondo le regole dell’agricoltura biologica e utilizzando preparati e principi propri della biodinamica.

Le vinificazioni del Domaine De Boel-France seguono con coerenza una filosofia non interventista e si affidano a lavorazioni a grappolo intero con pressature delicate, fermentazioni condotte unicamente da lieviti indigeni e lunghe macerazioni sulle bucce, secondo una metodologia molto tradizionale. Per gli affinamenti ci si affida volentieri all’uso della barrique, specie per i rossi principali da Syrah in purezza delle denominazioni settentrionali. “L’Ultime Repas” è il sorprendente assemblaggio di Syrah da tutti i terroir da nord a sud, mentre tutte le etichette rimandano ad aneddoti legati alla storia della gastronomia.

Dallo stesso produttore