Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Don Fulano

Autentica tradizione famigliare nella coltivazione dell’agave
Regione Jalisco (Messico)
Indirizzo Ramón Corona 155, El Rastro, 46400 Tequila, Jal., Messico
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11152_don-fulano_2102.jpg?v=1709220152

Don Fulano è una distilleria messicana specializzata nella produzione artigianale di tequila, nate sugli altopiani di Jalisco e cresciute nelle valli di Tequila. Sono ben 5 le generazioni della famiglia Fonseca, proprietaria di Don Fulano, che si occupano della coltivazione di agave. Fu il bisnonno degli attuali titolari a iniziare a dedicarsi a quest’attività oltre 140 anni fa sugli altopiani di Jalisco. Il merito della famiglia è stato quello di riuscire a coniugare in maniera armoniosa tradizione e innovazione valorizzando l’espressione più qualitativa del territorio. Per lungo tempo i Fonseca hanno coltivato l’agave per venderlo a distillatori locali ma negli anni ’80 del secolo scorso riuscirono ad acquisire la storica distilleria La Tequileña, situata nel cuore della cittadina di Tequila. A quel tempo Enrique Fonseca era un esperto coltivatore di agave ma non conosceva molto riguardo la produzione della tequila e decise così di volare in Europa per apprendere l’arte della distillazione in Francia e in Scozia. Qui, Enrique rimase affascinato dal processo di maturazione dei distillati e fece tesoro di quanto appreso per applicarlo alla propria tequila.

Alla base della produzione della tequila di Don Fulano si trovano unicamente tre ingredienti: agave maturo delle varietà Maduro e Pinto selezionato a mano, lieviti e acqua vulcanica di sorgente naturale. Le piante vengono allevate secondo pratiche colturali razionali e, una volta raggiunto il perfetto stadio di maturazione, si procede con la raccolta e successiva fermentazione alcolica del succo zuccherino contenuto nell’agave. La successiva distillazione si realizza in alambicchi di rame mentre la fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere francese che hanno precedentemente contenuto vino dalla Borgogna, dalla Loira e da Bordeaux, fatta eccezione per la tipologia Blanco che affina esclusivamente in acciaio. I liquidi non vengono sottoposti ad alcun processo di filtrazione ed è escluso l’impiego di additivi.

La selezione di Don Fulano propone diverse tipologie e stili di tequila, accomunate da un carattere unico e identitario dovuto alle lunghe maturazioni nelle botti di rovere utilizzate in precedenza per l’affinamento del vino.

Dallo stesso produttore