Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Etiqueta Roja' Endemic

'Etiqueta Roja' Endemic

Endemic

Il "Etiqueta Roja" della cantina Valenciana Endemic è un vino rosso a base di uve Bobal dal profilo morbido ed intenso. Le uve raccolte a mano vengono fatte fermentare in modo spontaneo grazie ai lieviti indigeni, il vino viene in seguito affinato per 12 mesi in botti di rovere francese ed imbottigliato senza alcuna filtrazione. Un sorso rustico che si esprime con note terrose e speziate ricche di frutti rossi

Caratteristiche

Vitigni

Bobal 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni senza filtrazione

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ETIQUETA ROJA' ENDEMIC

Endemic ‘Etiqueta Roja’ costituisce un’interpretazione artigianale del vitigno a bacca nera Bobal che evidenzia una personalità avvolgente e piacevolmente rustica. Dietro al progetto Endemic ci sono i tre fratelli Ferrer-Gallego, cresciuti tra i vigneti di Jaraguas, a ovest di Valencia. Ognuno di essi ha un proprio specifico ruolo all’interno della tenuta, dove si segue una filosofia produttiva da loro stessi definita “conservatorismo agroculturale”, rispettando il terroir di Requena-Utiel ed escludendo l’impiego di fitofarmaci e di qualsivoglia coadiuvante enologico. La produzione, assai limitata, mira così a riflettere il volto più autentico del territorio.

Il vino rosso spagnolo ‘Etiqueta Roja’ di Endemic è un 100% Bobal le cui uve provengono da un vecchio vigneto secolare di 2 ettari piantato su terreni sabbiosi ricchi di calcare e poveri di sostanza organica. Il clima è in parte continentale e in parte mediterraneo mentre la conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica certificata. A seguito della vendemmia manuale, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove ha luogo la fermentazione alcolica condotta esclusivamente dai lieviti indigeni. Il conseguente periodo di invecchiamento si svolge in botti di rovere francese per un anno e durante l’intero processo di vinificazione non sono impiegati additivi enologici e solfiti ed è escluso il ricorso a chiarifiche o filtrazioni.

‘Etiqueta Roja’ della cantina artigianale Endemic è di colore rosso rubino con riflessi porpora. Il bagaglio olfattivo porta con sé aromi di frutti rossi ed erbe mediterranee che si fondono con sensazioni terrose e speziate. Al palato risulta intenso, morbido ed equilibrato, con un piacevole timbro rustico e tannini ben integrati. Restando in ambito locale, questo rosso si abbina ottimamente con l’arroz al horno valenciano, un riso cotto al forno in un recipiente di terracotta con costine di maiale, pancetta, morcilla, patate, pomodori e ceci.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Gusto

Intenso, morbido, rustico, equilibrato

Profumo

Aromi di frutti rossi, sentori terrosi e note speziate